Meteo - Predominio dell'Anticiclone africano, tempo stabile praticamente ovunque e clima pienamente estivo

Meteo - Un miglioramento del tempo riguarda l'Italia grazie all'espansione dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale, responsabile peraltro di un aumento sensibile delle temperature: i dettagli

Possente Anticiclone sull'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimonta dell'Anticiclone africano

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale già da qualche giorno sta avanzando verso l'intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale e i cui effetti si fanno sempre più evidenti sulla nostra Penisola grazie a condizioni meteo di stabilità via via più diffusa. Già ieri l'instabilità appariva solo localizzata in alcuni settori del Paese, con temperature che peraltro avevano già subito un aumento sensibile delle temperature.

Generale stabilità (o quasi) quest'oggi

L'assenza di un'allerta della Protezione Civile nella giornata di ieri faceva preludere ad una giornata di bel tempo e caratterizzata da stabilità pressoché ovunque sull'Italia, come pronosticato anche in questa sede e come effettivamente riscontrato oggi stesso. Isolati rovesci o temporali si azionano questo pomeriggio solo sull'arco alpino, ma si tratta di fenomenologia estemporanea e piuttosto rapida ad esaurirsi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo in miglioramento nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno verso un ulteriore miglioramento, come accennato in precedenza che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si tradurrà nell'esaurimento di una fenomenologia comunque già di per sé estremamente localizzata, con il ritorno della generale stabilità con temperature stazionarie se non in ulteriore aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento

Gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale non si evidenziano solamente dal punto di vista meteorologico, ma anche da quello climatico, con le temperature che rimarranno stazionarie su valori comunque decisamente oltre la media del periodo, quando non risulteranno addirittura in lieve e ulteriore aumento. La canicola inizia a causare le prime notti scarsamente sopportabili su tutte le pianure, specie al centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.