Stabilità e bel tempo in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano, come evidente da ieri, generalmente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza dell’Anticiclone afroazzorriano che, tra alti e bassi, ha comunque caratterizzato il clima italiano per buona parte del mese di settembre, nonché primo mese di autunno meteorologico. L’elemento di novità di queste ore è che l’Italia è esente completamente da disturbi di maltempo, il che è costituita una rarità anche nelle passate settimane.
Anticiclone abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale
Fino alla settimana scorsa qualche nota di maltempo anche particolarmente intensa si registrava sulle aree più meridionali del Paese a causa di una circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo orientale e innescata dal posizionamento di una goccia fredda di natura atlantica su quei settori. L’Anticiclone, radicato sul Mediterraneo centro-occidentale, si è ulteriormente espanso nelle ultime ore, abbracciando interamente la nostra Penisola dove il tempo risulta generalmente stabile e il clima simil-estivo.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Nessuna novità è tuttavia in arrivo in Italia nelle prossime ore, poiché l’Anticiclone afroazzorriano continuerà ad essere il padrone assoluto del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’Alta pressione appare infatti in splendida forma, una forma piuttosto atipica per questo periodo dell’anno, ma che sta contribuendo ad assicurare un clima simil-estivo, come scritto in precedenza.
CONTINUA A LEGGERE.
Notti fresche
Anche a causa del cosiddetto ‘accorciamento’ delle giornate, la notte le temperature tendono tuttavia a scendere di più, con il clima che di conseguenza appare e apparirà anche nelle prossime ore decisamente più fresco rispetto alle tipiche serate estive. Tuttavia, ciò non toglie che i valori termici registrati fino ad oggi nella notte e che si registreranno anche nelle prossime ore, per quanto freschi, siano comunque superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.