METEO - PREFRONTALE AFRICANO in ITALIA riporta clima pienamente ESTIVO con TEMPERATURE in aumento: i dettagli

METEO - Onda mobile prefrontale AFRICANA porta generale STABILITA' con BEL TEMPO in ITALIA e TEMPERATURE in aumento su valori anche ESTIVI: ecco tutti i dettagli

Caldo africano ad inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono tornate ad apparire generalmente stabili da questo pomeriggio, a seguito di una prima metà di giornata comunque localmente perturbata, in particolare sulle zone costiere del medio-alto versante adriatico. Le correnti più fresche e instabili di natura atlantica hanno definitivamente abbandonato lo stivale, traslando verso il settore balcanico e favorendo l'estensione di un'onda mobile prefrontale africana sul Mediterraneo centrale e, di conseguenza, sull'Italia.

Tempo stabile anche nelle prossime ore

Un'onda mobile prefrontale di stampo subtropicale punta il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola a causa dell'affondo di una vasta area depressionaria sull'Europa occidentale. Pertanto, l'evoluzione sinottica suggerisce condizioni meteo di generale stabilità che si protrarranno almeno fino alla serata odierna, con bel tempo prevalente e cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con clima tipicamente tardo-estivo.

Apertura di una fase stabile e più calda

L'affondo occidentale della suddetta saccatura tuttavia finirà per richiamare correnti più calde provenienti proprio dal comparto africano. Tale situazione assicurerà non solo condizioni meteo di generale stabilità anche ad inizio della settimana subentrante, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma anche un aumento delle temperature che si attesteranno su valori estivi e il cui picco al nord verrà raggiunto nella giornata di martedì 13 settembre, mentre sarà più tardivo al centro-sud.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Picco di caldo tra mercoledì e giovedì al centro-sud, con temperature fino a +38°C

L'estate torna alla riscossa, ma sarà probabilmente l'ultimo atto. Le temperature torneranno ad aumentare sulle regioni centro-meridionali, dove non si escludono picchi fino a +38°C, soprattutto nelle pianure interne del foggiano, della Calabria e delle Isole Maggiori. In Sardegna in particolare, non sono esclusi valori termici fino addirittura localmente i +40°C nella giornata di mercoledì 14 settembre, mentre sulle pianure interne del centro le colonnine di mercurio si fermeranno al più ai +32/+33°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.