Stabilità coinvolge l’intera Penisola
Le mappe sinottiche mostrano come un campo di Alta pressione di matrice azzorriana si impone sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo di stabilità pressoché generale sull’Italia, dove tuttavia i cieli appaiono spesso nuvolosi, specie lungo il versante tirrenico, come proiettato anche dalle immagini satellitari. Gli effetti dell’Alta pressione si riversano anche sul fronte termico, con temperature che si attestano su valori superiori alla media del periodo praticamente ovunque e in particolare ad alta quota.
Prevalente stabilità anche nei prossimi giorni, ma occhio a qualche rovescio
Il suddetto campo di Alta pressione di matrice azzorriana terrà sotto scacco la nostra Penisola ancora per alcuni giorni, in particolare per tutta la settimana corrente, con le condizioni meteo che risulteranno spesso in prevalenza stabili e asciutte. Tuttavia, l’umidificazione della massa d’aria dovuta proprio alla stazionarietà dell’Anticiclone sulle acque del Mediterraneo determineranno l’ingresso di qualche rovescio in particolare dalla giornata di giovedì 28 dicembre soprattutto lungo il medio-alto versante tirrenico.
Tempo stabile pertanto fino a Capodanno, poi il possibile cambiamento
Da quanto detto deriva che la stabilità avvolgerà gran parte della nostra Penisola pertanto fino a Capodanno, seppur insidiata da qualche nota di maltempo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo poi un possibile cambiamento proprio con l’esordire dell’anno nuovo: un cavo perturbato di matrice nordatlantica sembra affondare velocemente sullo stivale, innescando un’ondata di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo proprio a Capodanno
Il maltempo potrebbe pertanto arrivare a colpire il nostro Paese proprio con l’esordire dell’anno nuovo, a Capodanno e fino ad almeno il giorno successivo. Attualmente, le aree più indiziate per l’instabilità sembrano essere quelle centro-settentrionali soprattutto di sponda tirrenica, ma è ancora presto per entrare così tanto nel dettaglio, dal momento che si tratta di un’evoluzione a grande scala ancora da confermare e su cui, pertanto, ci saranno aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.