Meteo - Prevalente stabilità in Italia con qualche temporale insistente nei prossimi giorni: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone battaglierà con un flusso di correnti perturbate e non riuscirà comunque ad impedire la formazione di qualche temporale nei prossimi giorni: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche nota di maltempo colpisce l'Italia
Assistiamo quest'oggi a una giornata che si caratterizza ancora una volta per la formazione e lo sviluppo del maltempo in particolare nelle ore pomeridiane. Questa volta nel mirino dell'instabilità vi sono soprattutto le aree più interne della Calabria, con temporali che talvolta sconfinano fin sulle aree costiere tirreniche. Non a caso la Protezione Civile aveva diramato un'allerta valida per questi settori, con temperature che comunque rimangono di base stazionarie in tutto lo stivale.
Maggiore stabilità altrove
I suddetti disturbi di maltempo sono causati dalla presenza di correnti più fresche e instabili sulla Penisola balcanica che portano quindi effetti trasversali anche nel nostro Paese, dove a predominare è tuttavia l'Anticiclone afroazzorriano: infatti, le condizioni meteo appaiono stabili e asciutte su tutto il resto dello stivale e accompagnate da cieli prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Temporali sempre più estesi in arrivo nei prossimi giorni
L'inizio della settimana subentrante sarà caratterizzato da un ostinato braccio di ferro tra l'Anticiclone e un flusso di correnti perturbate che porta instabilità sulla parte orientale del continente. I temporali che si formeranno però, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, saranno sempre più estesi col passare dei giorni. Mentre infatti domani lunedì 26 giugno essi interesseranno solo l'arco alpino e prealpino, nei giorni seguenti si espanderanno anche altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Martedì instabilità al nord, mercoledì anche sull'Appennino
Nella giornata di martedì 27 giugno le condizioni meteo risulteranno mediamente perturbate al nord, con fenomeni sparsi e a frequente carattere di temporale, localmente anche intensi. Per il giorno seguente, mercoledì 28, la formazione di temporali potrebbe coinvolgere anche l'Appennino centrale. Si specifica che, trattandosi di fenomeni in prevalenza termoconvettivi, il maltempo sarà soprattutto pomeridiano, con miglioramento a seguire in serata. Le temperature non subiranno inoltre variazioni significative rispetto ai valori che si stanno registrando negli ultimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58