Meteo - Prevalente stabilità in Italia, ma con annuvolamenti e possibilità di qualche rovescio nelle prossime ore
Meteo - Condizioni di prevalente stabilità avvolgono lo stivale con annuvolamenti e possibilità persino di qualche ulteriore rovescio nelle prossime ore: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile su gran parte dello stivale
Nonostante un peggioramento delle condizioni meteo sia comunque tangibile nella giornata odierna a causa di un annuvolamento progressivo e costante soprattutto lungo i settori occidentali, il tempo rimane in Italia in prevalenza stabile e asciutto, con qualche rovescio o temporale che ha interessato solo la Sardegna. Tale peggioramento è dovuto all'avanzamento di una nuova saccatura depressionaria di matrice atlantica verso lo stivale.
Saccatura depressionaria in affondo
La pausa dal maltempo a cui si è assistito soprattutto nella giornata di ieri è ormai già agli sgoccioli. L'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica determina in queste ore un peggioramento così come illustrato nel paragrafo precedente, ma non mancherà di estendersi anche ad altri settori dello stivale nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie subiranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore maltempo in espansione
Nel corso delle prossime ore la nuvolosità si estenderà alla maggior parte del territorio nazionale, con le condizioni meteo che si manterranno comunque in prevalenza stabili e asciutte. Tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo potrà espandersi maggiormente sullo stivale, interessando ciononostante aree circoscritte della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel mirino del maltempo aree costiere della Campania e della Sicilia jonica
Nel corso delle prossime ore i rovesci potranno estendersi fin sulle aree costiere della Campania e della Sicilia jonica, con fenomeni comunque mediamente moderati e difficilmente accompagnati da attività elettrica. Qualche isolata e più debole precipitazione potrà verificarsi anche sul medio Tirreno e nordovest. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte, con clima comunque ancora tendenzialmente mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25