Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, ma con qualche rovescio ancora in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Goccia fredda stazionaria nel Mediterraneo innescherà ancora il transito di qualche possibile rovescio sul basso versante adriatico: ecco i dettagli

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, ma con qualche rovescio ancora in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità e bel tempo prevalenti in Italia

Nonostante il quadro sinottico veda una goccia fredda stazionaria sul Mediterraneo centro-orientale, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono in prevalenza stabili e asciutte e accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti si registrano solamente lungo il versante orientale del Paese, a causa di una circolazione depressionaria attiva sul settore balcanico.

Anticiclone ko, allerta meteo della Protezione Civile

Rovesci isolati o al più sparsi continuano ad interessare in particolare il versante orientale del Paese proprio a causa della suddetta circolazione depressionaria sul settore balcanico. Tale evoluzione, già correttamente prevista in questa sede, aveva indotto anche la Protezione Civile ad emanare un’allerta valida per alcuni delle aree in oggetto per oggi. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appaiono in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora con qualche possibile rovescio

La situazione non varierà di molto nemmeno nelle prossime ore in Italia, quando qualche rinnovato rovescio, sempre isolato o al più sparso, potrà investire ancora una volta il basso versante adriatico, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni risulteranno mediamente deboli o moderati, mentre altrove le condizioni meteo risulteranno decisamente migliori, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prevalente stabilità in Italia, con clima comunque fresco

Al netto di qualche possibile rovescio che investirà ancora alcune delle aree più orientali del Paese, come il basso versante adriatico, le condizioni meteo sul resto della Penisola si manterranno decisamente più stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie risulteranno in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto