Tempo in miglioramento oggi
Nella giornata odierna si è evidenzia un lieve miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, che si inserisce in un contesto che rimane localmente comunque perturbato sull’Italia, con rovesci sparsi o isolati, in particolar modo sui settori centrali (specie aree interne) e parte del nord. Le temperature, in questo contesto, subiscono una generale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando di gran lunga più invernali in relazione a quanto spesso osservato nel corso di questo inverno.
Allerta meteo in Italia
Che le condizioni meteo, nonostante un timido miglioramento, rimanessero comunque instabili nella giornata odierna era evidente e in effetti la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta valida quest’oggi per alcuni settori del Paese. L’instabilità non si è comunque fatta attendere, con i fiocchi che si sono tornati a vedere anche sull’Appennino a quote che spesso sono rimaste a secco durante la stagione invernale appena trascorsa.
Prevalente stabilità nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se una circolazione depressionaria di matrice polare marittima stazionerà sul Mediterraneo e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continueranno in effetti a portare qualche rovescio e persino qualche nevicata in alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rovesci isolati o sparsi e qualche nevicata
Qualche rovescio continuerà ad attivarsi in serata in particolare sulle aree più nordorientali del Paese, con fiocchi che scenderanno fin sui 1.100/1.300 metri. Qualche isolato rovescio potrebbe interessare anche il basso versante tirrenico e più specificamente le aree tra la Campania e la Calabria. Le condizioni meteo altrove tenderanno a mantenersi relativamente più stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.