Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, ma non manca e non mancherà qualche rovescio e nevicata nelle prossime ore

Meteo - Stabilità prevalente in Italia, con qualche rovescio che si addensa solo a ridosso di Alpi e Prealpi, con neve a quote di montagna anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Prevalente stabilità in Italia, ma non manca e non mancherà qualche rovescio e nevicata nelle prossime ore
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità su gran parte dello stivale

Un richiamo di correnti più calde riguarda parte del Mediterraneo centrale a causa di una vasta saccatura depressionaria in affondo sui settori più occidentali dello stesso Mediterraneo, ed è garanzia di condizioni meteo di prevalente stabilità sullo stivale, anche se non sempre di bel tempo: molto spesso infatti queste correnti trasportano non solo mitezza, ma anche pulviscolo sahariano, con cieli che risultano pertanto perlopiù nuvolosi.

Persiste maltempo sulle aree più settentrionali del Paese

In linea con quanto avviene già da qualche giorno, le condizioni meteo sulle aree più settentrionali del Paese e in particolare quelle a ridosso del settore alpino risultano perturbate, a causa dell’attivazione di un flusso di correnti umide determinato proprio dalla suddetta saccatura depressionaria presente ad ovest. La neve scende a quote di montagna su Alpi e Prealpi, con temperature che subiscono un aumento sulle regioni centro-meridionali rispetto a quelle registrate nelle precedenti 24 ore.

Prevalente stabilità nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non suggerisce variazioni di rilievo rispetto al quadro già presentato nei precedenti paragrafi e pertanto anche le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente invariate, rimanendo relativamente stabili e asciutte al centro-sud e parte del nord e instabili sulle aree più settentrionali dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Ancora piogge e rovesci sulle aree più settentrionali dello stivale

La serata odierna sarà quindi caratterizzata da condizioni meteo di prevalente stabilità e con cieli tuttavia spesso perlopiù nuvolosi, mentre sulle aree più settentrionali del Paese si assisterà ancora alla formazione di rovesci isolati o sparsi, con neve che continuerà ad insistere a quote di montagna sulle Alpi. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in particolare ancora al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto