Prevalente stabilità in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte grazie alla netta imposizione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, che ha portato e sta portando in questo inizio di settimana mediamente anche un aumento delle temperature. Tuttavia, qualche isolato rovescio sta comunque facendo ingresso fin da ieri su alcune zone dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolati rovesci in azione sull’Italia
Nonostante la netta predominanza dell’Alta pressione in Italia è piuttosto consistente la presenza di un tappeto nuvoloso piuttosto compatto e che talvolta favorisce la formazione di isolati quanto deboli rovesci. E’ il caso del versante tirrenico e di alcune aree del settentrione, in particolare quelle più a nord, con fiocchi che cadono sulle Alpi a partire da quote comunque elevate, a causa della massa d’aria mite presente in quota.
Prossime ore nessuna variazione significativa
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non suggerisce grosse variazioni, con le correnti più umide che quindi continueranno a portare qualche isolato e debole rovescio sul nostro Paese. In particolare, le aree più esposte a tale fenomenologia saranno ancora una volta quelle dell’alto versante tirrenico e delle aree più settentrionali dello stivale, con temperature che, come vedremo, si manterranno miti.
Clima relativamente mite anche di notte, specie al centro-sud
Le temperature sono apparse in notevole aumento negli ultimi giorni grazie all’espansione del suddetto Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, con il clima rimasto decisamente mite anche questa notte, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Nella serata odierna i valori termici non si scosteranno molto da quanto già registrato nelle precedenti 24 ore, rimanendo di conseguenza relativamente miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.