Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prevalente stabilità, ma con qualche rovescio in arrivo nelle prossime ore in Italia, i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti artiche appare sbilanciato verso il vecchio continente e porta ancora qualche eccezione di maltempo in Italia anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Prevalente stabilità, ma con qualche rovescio in arrivo nelle prossime ore in Italia, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Prevalente stabilità in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in prevalenza stabili e asciutte, anche se non manca qualche eccezione di maltempo di tanto in tanto in transito lungo il versante tirrenico, specie meridionale, in maniera comunque isolata e anche veloce. Le temperature, in questo contesto, benché in aumento, continuano ad attestarsi su valori pienamente invernali, intorno alla media del periodo o poco oltre.

Flusso artico sbilanciato verso il vecchio continente

Le suddette eccezioni di maltempo sono dovute essenzialmente ad un flusso di correnti artiche (a cui si aggiunge un contributo d’aria oceanica, responsabile dell’aumento delle temperature) che continua a rimanere sbilanciato verso il vecchio continente e a posizionarsi proprio sul Mediterraneo centrale. L’Italia si trova in questo limbo, in questa lotta tra l’Anticiclone e il predetto flusso, una condizione tale da portare instabilità anche negli scorsi giorni, con clima pienamente invernale e neve in montagna.

Prevalente stabilità anche nelle prossime ore, ma occhio a qualche rovescio

Tale situazione si ripeterà nella serata odierna, con un flusso di correnti più umide sempre presente sul Mediterraneo centrale. Pertanto, le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se non sempre accompagnate da cieli limpidi, in particolare sul basso versante tirrenico dove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo anche nel prossimo paragrafo, sono ancora possibili isolati e deboli fenomeni.

Basso versante tirrenico ancora alle prese con qualche rovescio

Il settore tirrenico meridionale rimarrà esposto maggiormente alle correnti più umide nel Mediterraneo centrale e assisterà pertanto alla formazione di qualche isolato e debole rovescio che transiterà soprattutto sulla Calabria tirrenica. Tempo che invece apparirà relativamente migliore altrove, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, ma con clima sempre piuttosto freddo, in particolare nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto