Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prevalente stabilità nei prossimi giorni, ma occhio all’insidia maltempo: ecco dove

Meteo - Un super campo di Alta pressione si erige verso l'Europa occidentale e l'Italia, portando prevalente stabilità nel Paese, ma attenzione a qualche eccezione di maltempo: ecco dove

Meteo – Prevalente stabilità nei prossimi giorni, ma occhio all’insidia maltempo: ecco dove
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Stabilità pressoché ovunque in Italia

Sulla scia dell’apertura di una fase nettamente più stabile e asciutta cominciata proprio nella giornata di ieri, anche quest’oggi le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono caratterizzata dall’assenza pressoché generale di fenomeni, grazie alla netta predominanza sul Mediterraneo centro-occidentale di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale. Le temperature, in questo contesto, appaiono stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Qualche isolato temporale sulle Alpi nordorientali, in miglioramento nelle prossime ore

Qualche isolato temporale si sta formando nel corso di questo pomeriggio sulle Alpi nordorientali, per effetto della presenza di un flusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica appena oltralpe. Tale fenomenologia è comunque destinata a cedere il passo ad un miglioramento delle condizioni meteo in serata anche su questi settori, dove è pertanto attesa la cessazione dei fenomeni. Tempo che di conseguenza a quel punto apparirà stabile e asciutto ovunque.

Prossimi giorni caratterizzati da prevalente stabilità e bel tempo

Lo stesso leit-motiv a grandi linee riguarderà nei prossimi giorni la nostra Penisola. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all’interno del Paese si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, con maggiori addensamenti nuvolosi al settentrione dove qualche eccezione di maltempo si manifesterà, con rovesci o temporali comunque isolati, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo localizzato vicino ai monti

Con specifico riferimento alle giornate di domani giovedì 10 e dopodomani venerdì 11 agosto, qualche temporale potrebbe pertanto interessare i settori alpini, comunque isolato. In particolare nella giornata di venerdì la fenomenologia potrebbe interessare, sempre localmente, alcune aree dell’Appennino centro-settentrionale, come quelle Lazio-Abruzzese e Tosco-Emiliano. L’instabilità si localizzerà comunque in ogni caso vicino ai monti, con condizioni meteo nettamente migliori altrove e con temperature che, quando non stazionarie, appaiono in leggero, ma costante aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto