Piogge e temporali in azione nel pomeriggio sull’Italia, miglioramento in serata
Nel corso di questo pomeriggio abbiamo assistito ancora una volta alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi dovuti essenzialmente alla persistente circolazione depressionaria che va centrandosi sul Mediterraneo centro-occidentale. I fenomeni, localmente intensi, incorrono tuttavia un esaurimento fisiologico in serata, anche se nella fattispecie odierna potrà insistere alcune isolata nota di maltempo (scopri dove). Le temperature, comunque, si mantengono più o meno sui valori dei giorni precedenti.
Si protrae l’assenza di un robusto campo di Alta pressione
A differenza di quanto abbiamo spesso assistito nei mesi di maggio recenti, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate spesso instabili, ricordando, almeno dal punto di vista del maltempo, maggio 2019, anche se termicamente, probabilmente, il paragone non esiste: allora, infatti, le temperature scesero vicino allo 0 in molte aree di pianura nei valori minimi. In ogni caso, l’Alta pressione sembra non essere particolarmente in forma e concedere la formazione e lo sviluppo dei suddetti temporali termoconvettivi che, anche oggi, imperversano l’Italia.
Nel Weekend corridoio instabile sul Mediterraneo centro-occidentale
Un corridoio di correnti umide e più instabili si impianterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche nel fine settimana imminente. Tale evoluzione sinottica si tradurrà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte sullo stivale, benché non mancherà comunque qualche nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo. La giornata di domenica 28 maggio sembra essere quella più instabile.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo pomeridiano nel Weekend
Nel corso del Weekend le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno pertanto in prevalenza stabili e asciutte, ma non mancherà la formazione e lo sviluppo ancora una volta di piogge e temporali termoconvettivi che riguarderanno le aree interne dello stivale soprattutto nella giornata di domenica 28 maggio. In quella di domani sabato 27, in effetti, tale fenomenologia rimarrà relegata solo all’Appennino meridionale e all’arco alpino, con un parziale interessamento dell’Appennino Lazio-Abruzzese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.