Meteo - Prevalente stabilità per Halloween e Ognissanti, ma occhio a insidia maltempo: la tendenza
Meteo - Anticiclone particolarmente invadente nella prossima settimana nel Mediterraneo, con Halloween e Ognissanti potenzialmente stabili, almeno in prevalenza: la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro generale incline all'instabilità
La situazione generale sulla nostra Penisola vede l'afflusso da sud di correnti più umide e instabili provenienti da una goccia fredda sita sul Nordafrica, che innesca piogge e occasionali temporali che transitano, in forma sparsa, in particolare sulle regioni centro-settentrionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo autunnali.
Prossimi giorni ancora con instabilità sparsa
Nella giornata di domani venerdì 25 ottobre il quadro meteorologico così come illustrato nel precedente paragrafo sarà pressoché confermato, mentre nel Weekend l'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale innescherà piogge, temporali e locali nubifragi solo per alcune aree dello stivale (scopri quali), in un contesto termico pressoché invariato o mediamente in lieve aumento specie al centro-sud.
Anticiclone in elevazione da lunedì
Malgrado residua instabilità potrebbe ancora coinvolgere alcune aree del Paese nella prima metà di lunedì 28 ottobre, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno verso un rapido miglioramento a partire dal pomeriggio, grazie alla nuova espansione dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo dovuta al distaccamento, dalla suddetta saccatura, di una goccia fredda in transito verso il Marocco. Ciò assicurerà maggiore stabilità e mitezza per almeno qualche giorno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Verso un Halloween e un Ognissanti prevalentemente stabili
Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono in questo momento per un Anticiclone particolarmente invadente per le giornata di giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre, nonché Halloween e Ognissanti. Tuttavia, qualche infiltrazione umida proveniente da una goccia fredda che si posizionerà per allora sulla Penisola iberica, potrebbe generare qualche rovescio sparso sulle Isole Maggiori. Le condizioni meteo, altrove, dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte, anche se non sempre caratterizzate da tempo soleggiato. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25