
Cede l’anticiclone, domenica arrivano le prime piogge sull’Italia
Dopo un avvio di weekend mediamente stabile e dal sapore primaverile, le condizioni meteo subiranno un peggioramento sull’Italia. Il cedimento dell’alta pressione favorirà l’arrivo di un debole sistema nuvoloso nella giornata di domenica con prime piogge su parte d’Italia. Al mattino attese molte nubi al centro-nord e Sardegna con deboli piogge o pioviggini sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Lazio. Stabile al sud e Sicilia, ma con nubi medio-alte di passaggio. Seconda parte di giornata che vedrà insistere i fenomeni tra Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, medio-alto Lazio e Sardegna. Asciutto sul resto del Paese, ma con cieli spesso grigi, specie al nord.
Lunedì attesa un’intensa perturbazione con maltempo al centro-nord
Settimana Santa al via con il passaggio di una nuova perturbazione sull’Italia. La giornata di lunedì trascorrerà infatti uggiosa dal mattino sino alle ore serali su gran parte del centro-nord con molte nubi e precipitazioni diffuse. I fenomeni risulteranno più abbondanti su Liguria, settori tirrenici e prealpini, mentre la neve cadrà sulle Alpi solo a quote elevate, mediamente dai 1800-2200 metri. Molte nubi al sud ed Isole con qualche goccia di pioggia su Sardegna, ovest Sicilia e dalla sera sulla Campania.
Settimana di Pasqua perturbata, attese frequenti perturbazioni
Cambio circolatorio alle porte sul bacino del Mediterraneo. L’anticiclone verrà sostituito dalle umide e piovose correnti oceaniche nel corso della prossima settimana. Attesa una Settimana Santa spesso perturbata sull’Italia con il passaggio di frequenti impulsi perturbati e nevicate sulle Alpi. Attese precipitazioni abbondanti specie su Liguria, settori a nord del Po e del medio-alto Tirreno.
Pasqua e Pasquetta a rischio maltempo?
Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta ancora a bassa predicibilità stante una distanza temporale ancora considerevole. Tuttavia, osservando i modelli probabilistici si nota un possibile perdurare di condizioni meteo perturbate sull’Italia almeno fino al prossimo weekend. Festività di Pasqua che potrebbero quindi essere compromesse per il possibile passaggio di nuovi impulsi instabili. Per i dettagli previsionali vi consigliamo di rimanere aggiornati con i prossimi bollettini.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.