Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Previsioni per Pasqua e Pasquetta: in arrivo piogge e temporali in Italia

Maltempo in intensificazione sulla Penisola: nuova perturbazione nel weekend di Pasqua. Possibili temporali e clima instabile soprattutto al Centro-Nord.

Meteo – Previsioni per Pasqua e Pasquetta: in arrivo piogge e temporali in Italia

Instabilità diffusa sull’Italia, peggiora dal Nord-Ovest

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La giornata di ieri è stata segnata dal passaggio di correnti instabili che stanno portando rovesci sparsi su diverse regioni italiane. Un temporaneo e lieve aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale ha garantito una breve tregua, ma si tratta solo di una pausa momentanea. Già in queste ore infatti, è atteso un nuovo peggioramento sulle regioni nordoccidentali, in particolare sull’alto Piemonte, dove i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi.

Maltempo in estensione nei prossimi giorni: attesi temporali e nubifragi

Le condizioni meteorologiche andranno progressivamente peggiorando nei prossimi giorni per effetto dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Piogge e temporali anche intensi colpiranno gran parte del Paese, con particolare attenzione alle regioni occidentali e ancora una volta al Nord-Ovest. In queste aree non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio. Le temperature si manterranno stazionarie e in linea con le medie stagionali.

Tregua parziale da venerdì, ma nel weekend torna il maltempo

Un miglioramento parziale è atteso da venerdì 18 aprile, quando le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi, pur mantenendo un contesto meteorologico instabile. Sabato 19 aprile vedrà rovesci residui principalmente sul Piemonte, mentre sul resto del territorio italiano prevarranno condizioni più asciutte. Tuttavia, questa fase più tranquilla potrebbe avere breve durata, con un nuovo peggioramento previsto proprio per domenica 20 aprile, giorno di Pasqua.

Pasqua e Pasquetta sotto la pioggia? Le ultime proiezioni

Secondo le ultime proiezioni modellistiche, le festività di Pasqua e Pasquetta potrebbero essere accompagnate da maltempo, soprattutto al Centro-Nord. Piogge diffuse e temporali localizzati sono attesi tra domenica 20 e lunedì 21 aprile, mentre le temperature rimarranno miti, senza particolari cali. Trattandosi di una tendenza ancora a medio termine, saranno necessari ulteriori aggiornamenti per confermare il quadro. Continuate a seguirci per tutte le novità sul meteo di Pasqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto