Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Previsioni prossima settimana: dopo il caldo calo delle temperature e qualche pioggia, ma non per tutti

Previsioni meteo prossima settimana: dopo il caldo atteso un calo delle temperature e qualche pioggia specie al centro-nord e Sardegna

Meteo – Previsioni prossima settimana: dopo il caldo calo delle temperature e qualche pioggia, ma non per tutti
Meteo Italia - prossima settimana che inizia con clima caldo e qualche temporale

Robusto anticiclone e caldo fino ad inizio settimana

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Persiste un campo anticiclonico sull’Europa centro-meridionale, garantendo condizioni meteo stabili e caldo anomalo su molte nazioni. Bel tempo che insisterà fino ad inizio settimana anche sull’Italia, dove la pressione risulta in aumento anche all’estremo sud per l’ulteriore allontanamento verso la Libia del ciclone Daniel (responsabile dell’alluvione in Grecia). Tra oggi e domani il sole sarà il principale protagonista sull’Italia con caldo che tenderà ad accentuarsi sino a toccare picchi di +33/+34°C. Qualche insidia potrà interessare le Alpi Graie e l’Ossola con acquazzoni a partire dal pomeriggio per un lieve calo del geopotenziale.

Martedì primi segni di cedimento dell’alta pressione

Meteo - Autunno nemmeno iniziato e già in crisi, a quando una perturbazione? Ecco la tendenza

Meteo Italia martedì 12 settembre

Previsioni meteo martedì 12 settembre – La lacuna barica attualmente presente a largo del Portogallo verrà gradualmente riagganciata dal flusso umido principale ad inizio della prossima settimana. In tal modo un’ansa depressionaria scivolerà gradualmente verso levante, erodendo l’anticiclone sul centro Europa. Una perturbazione oceanica è quindi attesa a metà della prossima settimana sulle nazioni europee, ponendo fine all’ondata di caldo anomalo; tuttavia, anche parte dell’Italia risentirà del passaggio perturbato sul centro Europa, con l’anticiclone che subirà un indebolimento. Primi segni di cedimento barico si osserveranno nella giornata di martedì quando innocue velature transiteranno al nord, Sardegna e medio-alto Tirreno; sulle Alpi torneranno invece piogge e temporali che nel corso della notte potrebbero scendere sino alle pianure del Piemonte e dell’alta Lombardia. Ancora caldo intenso sull’Italia con picchi di +34/+35°C sui settori adriatici.

Tra mercoledì e giovedì passaggio instabile al nord, qualche insidia anche al centro

Previsioni meteo mercoledì e giovedì 13-14 settembre – Nel corso della giornata di mercoledì il fronte principale transiterà sul centro Europa, lambendo anche il nord Italia dove acquazzoni e temporali riusciranno a spingersi sino ai settori di pianure, specie a nord del Po; possibili fenomeni localmente di forte intensità sul Triveneto. Nubi in deciso aumento al centro con qualche piovasco tra Toscana, Umbria e nord delle Marche, ancora sole all’estremo sud. Nel corso della giornata di giovedì possibilità di qualche pioggia anche tra Lazio, Molise ed Abruzzo, nubi in transito al sud mentre migliora il tempo al nord. Si tratterà comunque di un breve passaggio instabile, seguito dal ritorno dell’alta pressione. Le vere piogge autunnali sono ancora lontane dall’Italia.

Caldo intenso fino a martedì, poi atteso un calo termico

Caldo anomalo sull’Italia fino a martedì con picchi attesi anche di +34/+35°C ad inizio settimana, ovvero al di sopra delle medie del periodo anche di 6-8°C. A seguire il passaggio del fronte sul centro Europa e parte del nord Italia, favorirà l’ingresso di correnti relativamente più fresche che favoriranno un diffuso calo termico. Mercoledì temperature in calo al nord, Sardegna e medio Tirreno con valori massimi attesi non oltre i +27/+29°C, fino ai +24/+25°C delle regioni di Nordovest. Giovedì l’aria più fresca si estenderà anche al sud anche se le temperature si manterranno mediamente al di sopra delle medie del periodo, ma con scarti più contenuti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto