Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prima FIAMMATA in arrivo nel WEEKEND con picchi fino a +30°C, l’ESTATE scalda i motori: i dettagli

METEO - L'ESTATE scalda i motori, nel WEEKEND prima FIAMMATA stagionale con TEMPERATURE localmente fino a +30°C, ma non escluso qualche TEMPORALE: i dettagli

METEO – Prima FIAMMATA in arrivo nel WEEKEND con picchi fino a +30°C, l’ESTATE scalda i motori: i dettagli
METEO - Prima FIAMMATA in arrivo nel WEEKEND con picchi fino a +30°C, l'ESTATE scalda i motori: i dettagli

Instabilità pomeridiana sempre più circoscritta

Negli ultimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono in graduale miglioramento grazie all’elevazione dell’Alta pressione di matrice azzorriana che sta pian piano allontanando una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale innescata dalla presenza e dall’intrusione di correnti instabili provenienti dal settore balcanico. Ne deriva un’instabilità, sempre prevalentemente pomeridiana, che appare tuttavia sempre più circoscritta.

Prossimi giorni ancora bel tempo, temporali sull’arco alpino

La progressione dell’Anticiclone è pressoché confermata nei prossimi giorni, quando peraltro la matrice avrà un contributo africano sempre più preponderante. A quel punto quindi la matrice dell’Alta pressione sarà afroazzorriana, con temperature che continueranno ad aumentare garantendo un assaggio estivo sul nostro Paese. Tuttavia, l’abbassamento del flusso atlantico potrebbe provocare la formazione di temporali termoconvettivi e quindi a sviluppo prevalentemente pomeridiano sull’arco alpino (scopri di più).

Temperature in ulteriore aumento nel weekend, ma non mancheranno dei temporali

L’Alta pressione che risulterà avere un contributo via via sempre più africano con il passare dei giorni porterà ancora condizioni meteo di prevalente stabilità nel weekend, accompagnate peraltro da un ulteriore aumento delle temperature in particolare sulle regioni centro-meridionali: stando infatti a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo non si escludono i primi picchi fin sui +30°C, specie nel matese e interno pugliese, per quella che è la prima fiammata stagionale. Non mancheranno tuttavia dei temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili temporali al nord

L’intrusione di correnti più umide e instabili provenienti dai quadranti settentrionali e causata dall’oscillazione del flusso atlantico sul centro Europa potrebbe portare la formazione di temporali a prevalente sviluppo pomeridiano ancora una volta su alcune aree delle regioni settentrionali, non solo alpine. Tuttavia, la distanza temporale risulta ancora abbastanza ampia e tale da non poter entrare troppo approfonditamente nel dettaglio previsionale: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto