Tempo stabile in Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, in controtendenza a quanto spesso accaduto nella settimana corrente, quando l’intrusione di correnti più umide e instabili ha favorito lo sviluppo di qualche rovescio intermittente soprattutto lungo il versante tirrenico. Tale stabilità non è tuttavia sempre accompagnata da cieli così limpidi, soprattutto sul settore tirrenico centro-meridionale. Le temperature, in ogni caso, risultano stazionarie se non addirittura in aumento in alcune aree.
Possibile iniziale peggioramento nelle prossime ore
La situazione così come illustrata nel precedente paragrafo è scaturita da un quadro sinottico che vede l’Italia esattamente a metà strada tra un campo di Alta pressione a sudovest e una saccatura depressionaria a est, in procinto di affondare sulla Penisola balcanica. La circolazione depressionaria lì presente farà sì che nelle prossime ore possa fare ingresso in alcuni settori del nostro Paese (scopri quali) qualche possibile debole e isolato rovescio.
Maltempo al sud per domani, poi super prefrontale
Il peggioramento previsto per la seconda parte della serata odierna sarà il preludio di un passaggio perturbato che interesserà principalmente i settori interni del sud peninsulare nella giornata di domani domenica 12 marzo. A seguire, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un’onda mobile prefrontale sarebbe pronta ad avvolgere la nostra Penisola tra la giornata di lunedì 13 e quella di martedì 14 marzo, con un sensibile aumento delle temperature.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature anche oltre i +25°C, garbino martedì
Nella giornata di lunedì 13 marzo si percepirà un aumento sensibile delle temperature sulla nostra Penisola a causa di un richiamo di correnti più calde, con valori che andranno a raggiungere su buona parte dello stivale i +20°C e con picchi anche oltre i +25°C sulla Sardegna meridionale. L’attivazione di una ventilazione di garbino porterà picchi simili sul medio versante adriatico, soprattutto Abruzzo, per la giornata di martedì 14 marzo. Tutto ciò preluderà comunque l’arrivo di un’ondata di maltempo, come quasi tutte le onde mobili prefrontali, che presenterà stampo invernale e che inizierà per la verità ad interessare determinare aree dello stivale già dalla stessa giornata di martedì.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.