Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prima metà di LUGLIO più INSTABILE e più FRESCA con INGERENZA ATLANTICA? La tendenza

METEO - La prima parte del mese di LUGLIO potrebbe trascorrere con clima relativamente più FRESCO e con MALTEMPO più presente: ecco la tendenza

METEO – Prima metà di LUGLIO più INSTABILE e più FRESCA con INGERENZA ATLANTICA? La tendenza
Tendenza meteo.

Tempo in miglioramento dopo il maltempo pomeridiano al nordest

Un arretramento dell’Anticiclone sull’estremo nordest ha favorito l’ingresso di correnti più fresche e instabili, che hanno determinato un peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio odierno che ha interessato principalmente le regioni nordorientali. Decisamente più stabile sul resto del Paese, dove la presenza dell’Alta pressione invece appare più evidente. Le condizioni meteo stanno comunque migliorando in queste ore e nelle prossime torneranno generalmente stabili sull’Italia.

Weekend contrassegnato da clima pienamente estivo sullo stivale con un rafforzamento dell’Anticiclone

Già partire da oggi per la verità un aumento delle temperature ha interessato in particolare il centro-sud non risparmiando tuttavia nemmeno alcune aree del nord, in particolare laddove il maltempo non si è azionato. L’Anticiclone africano è tuttavia pronto a rinforzarsi ulteriormente a cominciare dalla giornata di domani sabato 2 luglio. Le condizioni meteo da domani infatti appariranno generalmente o al più prevalentemente stabili, con qualche disturbo di maltempo plausibile solo sull’arco alpino per domenica, con clima pienamente estivo e temperature che in alcuni casi potrebbero raggiungere e superare soglia +40°C sulle pianure interne del centro-sud.

Prima metà di luglio più perturbata e relativamente più ‘fresca’

A partire già dall’inizio della prossima settimana tuttavia l’intrusione di correnti più instabili e più fresche provenienti da una saccatura in affondo sull’Europa centrale porteranno i primi disturbi di maltempo sull’arco alpino e sulle aree più nordorientali del nostro Paese. Potrebbe preludere ad una prima parte di luglio più perturbata e relativamente più ‘fresca’ rispetto a quello che è stato al momento l’estate, almeno questa è l’attuale proiezione delineata dai principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Frequente instabilità sull’Italia

Fino a questo momento l’estate è stata contrassegnata da una spietata ingombranza dell’Anticiclone africano, che ha spesso portando prevalente o generale stabilità con temperature talvolta proibitive (e un ulteriore aumento è previsto nei prossimi giorni, come scritto precedentemente). A seguito tuttavia della metà della prossima settimana ingerenza via via più invadenti provenienti da un’area depressionaria che dovrebbe centrarsi sull’est Europa e sulla Penisola balcanica potrebbe portare a disturbi frequenti di maltempo che interesserebbero comunque non solo i settori interni, ma anche occasionalmente quelli costieri. Si tratta tuttavia di una tendenza e in quanto tale ha un basso grado di affidabilità: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti, che potranno confermarla o meno, sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto