Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima neve di stagione in arrivo sulle Alpi, fino a quote medie. Ecco i dettagli

Meteo – Prima neve di stagione in arrivo sulle Alpi, fino a quote medie. Ecco i dettagli
Torna la neve a settembre ecco su quali zone - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La saccatura depressionaria che ha causato il maltempo dei giorni scorsi si sta spostando verso i Balcani, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tuttavia, nelle prime ore del mattino persistono ancora fenomeni di instabilità con acquazzoni e temporali sparsi, soprattutto al Sud, in particolare in Molise e Puglia. Nel corso della giornata, piogge saranno possibili nelle regioni meridionali e temporali potrebbero formarsi anche sulle Alpi orientali. In serata e durante la notte, temporali sparsi interesseranno il Triveneto, mentre nel resto del Paese si registreranno ampie schiarite.

 

Peggioramento in arrivo da metà settimana?

Verso la fine della settimana, si prevede un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa di una vasta saccatura depressionaria che colpirà l’Europa e il Mediterraneo. Questo porterà un’ondata di maltempo e aria fredda, con temperature che scenderanno sotto le medie stagionali. Non si esclude, inoltre, la possibilità di nevicate sui rilievi a quote più basse del normale per il periodo.

 

Previsioni meteo per il fine settimana

Per il weekend, i modelli meteo indicano un rapido miglioramento. La goccia fredda si sposterà verso i Balcani, lasciando dietro di sé una residua instabilità lungo l’Adriatico e nelle regioni del Sud. Le condizioni rimarranno stabili anche domenica, con un leggero aumento delle temperature, sebbene il clima resterà ancora fresco.

Focus neve sulle Alpi: i dettagli

Come anticipato la perturbazione della seconda metà della settimana porterà freddo e la prima neve stagionale sulle Alpi: nella giornata di Giovedì avremo fenomeni a partire dai 1800 metri sul Trentino Alto-Adige, specie sui rilievi di confine. Nel corso delle ore notturne, la neve potrà posarsi anche più in basso sui rilievi di nord-est, con possibili imbiancate fino a 1400-1500 metri di quota. Possibili nevicate anche in Appennino da Venerdì, ma è ancora presto per scendere nel dettaglio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto