Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 18 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima neve di stagione in arrivo sulle Alpi ma anche in Appennino nelle prossime 24 ore

Meteo - Prima neve in arrivo sulle Alpi e in Appennino anche a quote medie, ecco le previsioni per i prossimi giorni

Meteo – Prima neve di stagione in arrivo sulle Alpi ma anche in Appennino nelle prossime 24 ore

Situazione meteo

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta saccatura depressionaria sta estendendosi sull’Europa e ha iniziato a interessare anche il Mediterraneo centrale. In Italia, le prime ore della giornata sono caratterizzate da condizioni meteorologiche instabili, con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto al Nord e sulla Toscana. Successivamente, il maltempo si estenderà alle regioni del Centro e infine al Sud, portando con sé un sensibile calo delle temperature.

Calo termico in arrivo anche di 6-8°C al di sotto delle medie

L’aria piuttosto fredda associata a questa saccatura depressionaria sta scendendo verso l’Italia, provocando un significativo calo delle temperature, che potrebbero diminuire fino a 10 gradi rispetto ai valori recenti, scendendo fino a 6-8 gradi sotto la media stagionale. Si prevede inoltre l’arrivo della neve sulle Alpi, con possibili nevicate fino a quote di media montagna. Vediamo nel dettaglio.

Quota neve in calo: in arrivo il primo peggioramento di stampo autunnale

Nelle prossime ore come ampiamente annunciato la neve farà la sua ricomparsa sulle Alpi, specialmente sul comparto centro-orientale. Non si escludono nel corso delle ore pomeridiane fiocchi fin verso i 1500 metri sulle Alpi di confine dell’Alto Adige. In serata e in nottata i fenomeni potrebbero raggiungere anche i 1400 metri di quota sul Triveneto con accumuli generalmente moderati. Domani venerdì 13 settembre, la neve farà la sua comparsa anche sull’Appennino settentrionale tra Emilia Romagna e Marche; qui la quota neve dovrebbe attestarsi tra i 1400 ed i 1600 metri con accumuli anche abbondanti. Insomma si prefigge il primo vero peggioramento di stampo autunnale ormai per questa seconda decade di settembre.

Meteo in miglioramento nel weekend, ma attenzione a seguire

Il secondo weekend di settembre inizierà con un miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche in gran parte d’Italia, poiché la goccia fredda in quota si sposterà verso i Balcani, lasciando un residuo di instabilità lungo l’Adriatico e nelle regioni meridionali. Domenica si prevede poche variazioni, ma un leggero aumento delle temperature, sebbene il clima resterà piuttosto fresco. Tuttavia, l’instabilità potrebbe ripresentarsi a causa del ritorno della goccia fredda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto