Meteo - Prima neve di stagione su Alpi ed Appennino, i dettagli
Prima neve di stagione sui settori montuosi del centro-nord. Meteo incerto nelle prossime ore con nevicate attese anche lungo l'Appennino centrale, fino ai 1500-1700 metri dal tardo pomeriggio-sera.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo incerto sull'Italia
Con l'ingresso del mese di novembre si è registrato un peggioramento del tempo su gran parte d'Italia, dopo un mese di ottobre per gran parte stabile e caldo. Una vasta saccatura si è distesa dal Mar di Norvegia sin verso il Mediterraneo centrale, dando luogo ad una ciclogenesi a ridosso del medio Tirreno. Piogge, temporali, ma anche un diffuso calo termico che ha portato alla prima neve di stagione non solo sulle Alpi, ma anche sui settori appenninici.
Con il maltempo arriva anche il calo termico
Fine del caldo anomalo sull'Italia, con il maltempo è arrivato anche un deciso calo termico. La saccatura è infatti alimentata da masse d'aria più fredde in discesa dalle latitudini polari, determinando un calo delle temperature fino a valori inferiori alle medie del periodo. Nel corso del weekend le massime faticheranno a superare i +20°C su tutta l'Italia, con valori che oggi sono attesi non oltre i +15/+17°C sui settori del medio Adriatico e regioni meridionali.
Neve ieri sulle Alpi ed Appennino settentrionale a quote di montagna
Neve – E' arrivata la neve nel corso della giornata di venerdì 4 novembre lungo l'Arco Alpino e sull'Appennino settentrionale. In particolare la quota neve nel corso della seconda parte di giornata è scesa mediamente fino ai 1400-1600 metri, ma sui settori di Nordovest anche a quote inferiori; nel corso della serata il passaggio in quota del nucleo freddo ha determinato infatti rovesci nevosi sono ai 1000 metri nel cuneese, mentre la neve ha fatto la sua comparsa anche sull'Appennino ed Alpi Liguri fino ai 1700-1800 metri. Leggero velo di neve che ha ricoperto anche i monti della Sardegna, fino ai 1500 metri sul Gennargentu. Nel corso delle prossime ore il calo termico ed il maltempo favorirà fiocchi di neve anche sul centro Italia. Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli sulle quote neve.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve sull'Appennino centrale fino a 1600 metri entro fine giornata
Primi fiocchi di neve tra la notte ed il mattino anche lungo l'Appennino centro-settentrionale, seppur a quote di montagna. In particolare attualmente la quota neve è mediamente compresa tra i 1800 dell'Appennino emiliano ed i 1900-2000 metri di quello centrale. Nel corso del pomeriggio-sera i fenomeni in recrudescenza favoriranno un calo termico con quota neve in discesa sull'Appennino marchigiano ed abruzzese sin verso i 1600-1700 metri, con fiocchi entro fine giornata localmente sino a 1500 metri. Qualche fiocco di neve non è esclusa anche sull'Appennino umbro. Prima neve quindi di stagione sull'Appennino, seppur a quota di montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00