Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima neve in pianura in Italia, ulteriore peggioramento con rischio nubifragi nelle prossime ore

Meteo - La neve torna a cadere fino a quote pianeggianti al settentrione, con maltempo in estensione nelle prossime ore con fenomeni localmente anche intensi: i dettagli

Meteo – Prima neve in pianura in Italia, ulteriore peggioramento con rischio nubifragi nelle prossime ore
Maltempo e neve in azione in Italia.

Peggioramento in atto in Italia

Fin dalle prime ore della giornata odierna è stata delineata la tendenza ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che sta determinando in queste ore peraltro una diminuzione sensibile specie sulle aree più settentrionali, dove la neve è tornata a cadere a quote pianeggianti. La perturbazione porta i suoi effetti in ogni caso anche su parte del centro, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche intenso sull’alta Toscana

La perturbazione in essere ha innescato formazione di fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio soprattutto sull’alta Toscana, dove non a caso la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, come specificato in precedenza, appaiono in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, tanto più marcata quanto più intensi sono i fenomeni.

Ulteriore peggioramento in vista nelle prossime ore

Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è comunque atteso nelle prossime ore, con fenomeni in estensione sulle regioni centro-settentrionali, con la neve che interesserà anche le pianure della Lombardia e piogge e temporali che coinvolgeranno contestualmente il medio Tirreno, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con fenomeni localmente ancora intensi. Possibile un parziale coinvolgimento anche della Campania con isolati rovesci verosimili nelle aree interne della Sardegna.

Relativamente più stabile altrove, ma con temperature in diminuzione

Le condizioni meteo resteranno relativamente più stabili e asciutte nelle aree non chiaramente menzionate nel precedente paragrafo, malgrado la nuvolosità in aumento dovuta comunque all’intrusione di correnti più fredde e instabili di matrice polare. Queste saranno comunque responsabili di una generale diminuzione delle temperature rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, con valori spesso inferiori alla media di riferimento e clima praticamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto