Meteo - Prima parte del Weekend con maltempo e calo termico, torna la neve sulle Alpi: migliora per domenica
Meteo - L'afflusso di correnti più instabili determinerà maltempo anche nella prima parte del Weekend, con calo termico e neve che torna ad imbiancare le Alpi: i dettagli
Instabilità coinvolge l'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano anche nella giornata odierna mediamente instabili in particolare sui settori centrali e sulle regioni nordorientali, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva già diramato ieri un'allerta meteo. Il tempo rimane invece relativamente più stabile e asciutto sulle regioni meridionali, nonostante un aumento della nuvolosità stia interessando tali aree in queste ore.
Prossimi giorni perturbati sullo stivale
L'afflusso di correnti via via più umidi e instabili di origini atlantica determineranno ancora l'ingresso di piogge e possibili temporali nei prossimi giorni, che rimarranno circoscritti a specifici settori del Paese (scopri quali). Le condizioni meteo infatti rimarranno relativamente più stabili e asciutte sulle regioni meridionali, con temperature che, mentre al nord caleranno, al centro-sud tenderanno addirittura ad aumentare a causa del richiamo di correnti più miti dovute ad un affondo solo inizialmente troppo occidentale.
Nel Weekend piogge e temporali in arrivo
Lo spostamento della saccatura depressionaria di natura atlantica verso est determinerà ancora maltempo sulla nostra Penisola almeno per la prima parte del Weekend: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nella giornata di sabato 21 ottobre piogge e possibili temporali si concentreranno principalmente lungo il versante occidentale del Paese e sulle Alpi centrali, dove la neve cadrà a partire dai 2.100/2.400 metri, dipendentemente dalle aree. Per domenica 22 la situazione sarà diversa, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo in miglioramento per domani
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare solamente nella giornata di domenica 22 ottobre quando risulteranno perlopiù stabili e asciutte. Isolati e residuali fenomeni potranno ancora riguardare i settori più occidentali del Paese, con temperature che tenderanno a diminuire in maniera anche sensibile in tutti i settori dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29