
Stabilità prevalente in Italia
Nella giornata odierna osserviamo condizioni meteo di stabilità prevalente sulla nostra Penisola, nonostante addensamenti consistenti soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e lungo tutta la fascia tirrenica, con qualche piovasco localizzato in transito. Gli effetti dell’Anticiclone in risalita sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale si fanno sentire, inibendo in larga parte il maltempo, con temperature che rimangono piuttosto contenute solo nei valori massimi a causa della presenza della nuvolosità.
Stabilità confermata anche nelle prossime ore
Gli effetti del suddetto Anticiclone continueranno ad essere protagonisti in Italia anche nelle prossime ore, nonostante nuvolosità in transito nei medesimi settori e con le consuete isolate eccezioni di maltempo blando. Le condizioni meteo, di conseguenza, appariranno perlopiù stabili e asciutte sullo stivale, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Schiarite graduali attese nei prossimi giorni
I prossimi giorni saranno caratterizzati da condizioni meteo ancora stabili e asciutte grazie ad un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, prenderà il sopravvento. Di conseguenza, avanzeranno gradualmente anche delle schiarite che porteranno i cieli italiani a risultare in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi entro la giornata di venerdì 21 febbraio.
Weekend variabile, ma stabile
Al netto di un nuovo annuvolamento atteso soprattutto sul versante tirrenico nella giornata di sabato 22 febbraio comunque non consistente come quelli di queste ore, seguiranno ulteriori schiarite in quella di domenica 23. Per quanto variabile, il Weekend sarà quindi contrassegnato da condizioni meteo stabili e asciutte, con la netta predominanza degli effetti dell’Anticiclone azzorriano, con temperature in graduale, ma costante aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.