Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima parte del Weekend instabile, ma verso un lieve miglioramento nella seconda: i dettagli

Meteo - Prima parte del Weekend che trascorrerà ancora con instabilità sparsa, prima di un miglioramento atteso nella seconda: ecco tutti i dettagli

Meteo – Prima parte del Weekend instabile, ma verso un lieve miglioramento nella seconda: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo governa l’Italia

Il maltempo torna a governare l’Italia nella giornata odierna e in maniera a tratti anche diffusa con piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio. L’instabilità si concentra oggi principalmente sui settori centrali, ma non risparmia parte del settentrione e, a breve, anche parte del meridione, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature, in questo contesto, tendono a diminuire nelle aree coinvolte dal maltempo.

Prossime ore con piogge e temporali ancora in azione

Le prossime ore saranno caratterizzato dal continuo e persistente afflusso di correnti più umide e fresche di natura atlantica sul Mediterraneo centrale che determineranno la prosecuzione di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sullo stivale. Atteso l’ingresso di correnti sempre più fresche responsabili di un generale calo delle temperature, percepibile nelle aree coinvolte dall’instabilità, e di conseguenza della quota neve.

Neve in abbassamento per domani

L’abbassamento delle temperature consisterà anche di un abbassamento della quota neve, che sulle Alpi, entro il mattino di domani venerdì 4 ottobre, si attesterà intorno ai 1.400/1.700 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Il maltempo continuerà in ogni caso a coinvolgere la nostra Penisola anche per il Weekend, in particolare nella sua prima parte, prima di un lieve miglioramento atteso nella seconda.

Sabato instabile nelle aree interne del centro-sud, poi migliora per domenica

La giornata di sabato 5 ottobre risulterà pertanto tendenzialmente instabile, in particolare nelle aree più interne del centro-sud. Un miglioramento graduale avanzerà invece nella giornata di domenica 6, quando qualche rovescio debole o moderato potrà sempre interessato l’alto versante tirrenico, Liguria in particolare, a causa dell’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria. Le temperature, in questo contesto, appariranno in graduale ripresa, ma si attesteranno comunque su valori anche inferiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto