Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prima parte del WEEKEND STABILE, nella seconda arriva un PEGGIORAMENTO con TEMPORALI, ecco dove

METEO - Condizioni di BEL TEMPO nella giornata odierna sull'ITALIA salvo qualche eccezione sulle Alpi, nuovo PEGGIORAMENTO atteso per la seconda parte del WEEKEND con TEMPORALI e possibili GRANDINATE: i dettagli

METEO – Prima parte del WEEKEND STABILE, nella seconda arriva un PEGGIORAMENTO con TEMPORALI, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Torna il bel tempo sull’Italia

A seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato il settentrione nella giornata di ieri le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate a migliorare visibilmente grazie alla ripartenza dell’Anticiclone africano, che per lunghi tratti della settimana corrente ha interessato lo stivale. Le temperature inoltre risultano ovunque oltre la media del periodo, con clima pienamente estivo soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Persistono celle temporalesche sull’arco alpino

Celle temporalesche continuano tuttavia ad interessare il settore alpino del Paese a causa dell’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Nuclei di maltempo appaiono tuttavia decisamente isolati, con le immagini satellitari che proiettano cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Nelle prossime ore inoltre tali disturbi di maltempo sono destinati ad esaurirsi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con un miglioramento (temporaneo) atteso con tempo più asciutto.

Nuovo peggioramento nella seconda parte del weekend

Tuttavia un nuovo peggioramento sembrerebbe poter interessare l’Italia nella seconda parte del weekend nonché nella giornata di domani domenica 5 giugno, con le condizioni meteo che appariranno perturbate in particolar modo sulle regioni settentrionali. Questo a causa di un nuovo arretramento dell’Anticiclone africano e con il flusso atlantico che va quindi approfittandosene, innescando maltempo che si manifesterà attraverso il ritorno di temporali e possibili grandinate, come vedremo nel prossimo paragrafo. Diverso sarà invece il discorso al centro-sud, dove le temperature andranno superando anche i +40°C (scopri dove) con clima decisamente rovente a causa di un richiamo di correnti molto calde dal settore subtropicale.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo esploderà soprattutto nel pomeriggio

E’ soprattutto nelle ore pomeridiane che il fronte di maltempo investirà le aree più settentrionali del Paese, con fenomeni possibilmente temporaleschi e localmente anche intensi, soprattutto in Lombardia. Ai margini del maltempo l’Emilia Romagna e la Liguria dove il tempo si manterrà prevalentemente stabile. L’instabilità sarà accompagnata da un calo delle temperature tanto marcato quanto più intensi sono i rovesci e da grandine occasionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto