Meteo - Prima parte della prossima settimana con alta pressione più invadente; i dettagli
Domenica ultimo passaggio perturbato su parte d'Italia, poi è atteso un periodo più stabile la prossima settimana per una maggiore invadenza dell'alta pressione
Oggi residui disturbi al sud, stabile al centro-nord
Situazione meteo che volge verso un diffuso miglioramento del tempo sull'Italia. La pressione è in graduale rialzo sul Mediterraneo centrale con la saccatura giunta nella giornata di venerdì che tende ad allontanarsi verso levante. Giornata odierna stabile al centro-nord con ampie schiarite, mentre il flusso nordoccidentale addossa nubi e residui fenomeni sui settori tirrenici del sud e nord Sicilia.
Domenica nuova perturbazione al centro-sud
L'ultima perturbazione di questo lungo periodo perturbato è attesa domenica su parte d'Italia ( previsioni meteo domani). In particolare il sistema perturbato transiterà al centro-sud e Sicilia portando molte nubi e precipitazioni più probabili sui settori tirrenici. I fenomeni non risulteranno particolarmente intensi, salvo accumuli localmente abbondanti specie tra Calabria, Cilento e Campania. Al nord tempo più asciutto, ma con cieli nuvolosi nella prima parte di giornata, poi attese schiarite a partire dalle regioni di Nordovest.
Alta pressione più invadente la prossima settimana
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, mostrano una maggiore invadenza dell'alta pressione per la prossima settimana sull'Europa meridionale. Flusso umido perturbato che salirà di latitudine per un graduale cambio circolatorio in Europa con passaggio alla fase positiva della NAO. In tal modo le condizioni meteo risulteranno mediamente stabili sull'Italia durante la prima parte della prossima settimana con temperature in ripresa fino a portarsi al di sopra delle medie del periodo.
Novembre verso una seconda parte più stabile, salvo qualche breve disturbo
Secondo il modello probabilistico europeo la seconda parte del mese di novembre sarà governata da un regime circolatori di NAO+, ovvero con anomalie di pressione negative tra l'Atlantico ed il nord Europa, mentre sul bacino del Mediterraneo ed Europa sud-occidentale sono attesi scarti positivi di pressione. In tal modo il flusso umido perturbato salirà con decisione di latitudine, lasciando il Mediterraneo più facilmente raggiungibile da configurazioni altopressorie. Atteso un finale di Autunno più stabile sull'Italia con temperature al di sopra delle medie di 1-3°C. Possibile solo una breve parentesi fredda nel corso del prossimo weekend, quando una saccatura artica in discesa sul centro-est Europa potrebbe lambire anche l'Italia, specie settori adriatici. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Inverno alla riscossa per il prosieguo di Novembre, con doppio attacco polare in arrivo: ecco quando
13 Novembre 2024 | ore 21:59
Meteo Torino – Prosegue finestra stabile e di bel tempo, ma con clima relativamente freddo: le previsioni
13 Novembre 2024 | ore 21:49
Meteo – Anticiclone africano chiude una parentesi invernale entro il Weekend: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:46