Meteo - Prima parte della prossima settimana con piogge, temporali e temperature gradevoli

Meteo instabile nella prima parte della prossima settimana per l'azione della goccia fredda. Attese piogge, temporali e temperature inferiori alle medie del periodo

Avvio di settimana con piogge, temporali e temperature inferiori alle medie del periodo
Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda in ingresso sul Mediterraneo settentrionale

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'estensione dell'anticiclone delle Azzorre sul centro-ovest Europa ha favorito l'isolamento di un vortice depressionario, attualmente in azione tra l'alto Tirreno ed il Mar Ligure. In tal modo le condizioni meteo odierne saranno improntate verso un diffuso maltempo al nord, Toscana, Umbria e Marche con molte nubi e precipitazioni sparse. Aria fresca sta affluendo gradualmente anche al centro-sud, ponendo fine all'ondata di caldo e favorendo anche un ricambio d'aria con il pulviscolo sahariano che sta gradualmente abbandonando anche l'estremo sud.

Goccia fredda ad inizio settimana tra Sardegna e Tirreno, instabile al centro e parte del nord

Goccia fredda sull'Italia all'inizio della prossima settimana

Goccia fredda ad inizio settimana sul Mediterraneo centrale, posizionandosi tra la Sardegna ed il medio Tirreno. Attesa una giornata di lunedì 24 giugno con molte nubi al nord a cui potranno essere associate piogge e temporali specie tra l'Emilia-Romagna, basso Piemonte, Liguria e basso Veneto. Qualche goccia di pioggia non è esclusa anche su Lombardia e Trentino. Meteo inizialmente stabile al centro-sud, salvo qualche pioggia su Marche, Umbria e Sardegna occidentale. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi al centro e Sardegna, stabile al sud e Sicilia, ma con nubi in progressivo aumento. Peggiora in serata sulla Sicilia con deboli piogge in arrivo nottetempo.

Martedì ancora acquazzoni e temporali su gran parte d'Italia, temperature fresche per il periodo

Goccia fredda che nella giornata di martedì stazionerà sul centro Italia. Attesa una giornata spiccatamente instabile su gran parte del Paese con acquazzoni e temporali anche di forte intensità, specie al centro-nord, ed accompagnati da grandinate. I fenomeni saranno comunque alternati a pause asciutte. Temperature  in ulteriore calo con valori massimi mediamente non oltre i +23/+25°C, ovvero al di sotto delle medie del periodo, fatta eccezione per i settori ionici dove si potranno toccare localmente i +30°C.

Fine giugno con ritorno dell'alta pressione

Instabilità al nord e parte del centro attesa anche nella giornata di mercoledì, migliora al sud. Seconda parte della settimana che secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici vedrebbe il ritorno dell'alta pressione nord africana con stabilità e temperature che si porteranno nuovamente al di sopra delle medie del periodo.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.