Dicembre al via con meteo in miglioramento
Mese di dicembre al via con meteo in diffuso miglioramento. Goccia fredda che si allontanerà rapidamente verso la Penisola Ellenica, favorendo un diffuso miglioramento del tempo. Giornata di domenica 1 dicembre caratterizzata da diffusa stabilità al centro-nord e settori tirrenici con sole prevalente. Residuo flusso freddo ed instabile all’estremo sud con nubi e fenomeni sui settori ionici e Salento, nevosi lungo l’Appennino a partire dai 1300-1500 metri. Bel tempo per avvio della prossima settimana con la giornata di lunedì attesa soleggiata al centro-nord e settori tirrenici, mentre residui addensamenti si attarderanno tra Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia.
Impulso instabile tra martedì e mercoledì
Pausa dal maltempo che sarà di breve durata. Un impulso Atlantico riuscirà a raggiungere l’Italia tra martedì e mercoledì, portando un nuovo peggioramento del tempo. I fenomeni interesseranno in particolare le regioni del centro-sud ed il Triveneto, più riparato rimarrà il Nordovest. Neve a quote di montagna per un momentaneo incremento termico.
Maltempo per l’Immacolata con freddo a seguire
Fine prima decade di dicembre che potrebbe far registrare un significativo cambio circolatorio. Alta pressione che nella seconda parte della prossima settimana è prevista estendersi verso Regno Unito, Mar del Nord e successivamente sin verso la Scandinavia, determinando la discesa di una saccatura artica sull’Europa centro-orientale. Se tale scenario venisse confermato anche nei prossimi aggiornamenti modellistici, la fine della prima decade di dicembre potrebbe essere caratterizzata da condizioni di maltempo sull’Italia con caratteristiche invernali specie al nord e parte del centro con neve localmente a bassa quota, mentre correnti più miti, ma perturbate, interessare l’estreme regioni meridionali.
Seconda parte di dicembre con più anticiclone e poche precipitazioni?
Maltempo che potrebbe attardarsi sull’Italia anche ad inizio della seconda decade di dicembre. A seguire i modelli probabilistici simulano un deciso aumento del geopotenziale con una seconda parte del mese di dicembre che potrebbe essere nel complesso dominato da condizioni anticicloniche sull’Europa e bacino del Mediterraneo con le fredde correnti artiche rimanere relegate mediamente a latitudini più settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.