METEO – Prima parte di giornata INSTABILE, miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco i dettagli
METEO – Un flusso di correnti PERTURBATE si sta allontanando dal Mediterraneo, con un miglioramento atteso nelle PROSSIME ORE dopo il MALTEMPO della prima parte di giornata in ITALIA: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima parte di giornata instabile
La prima parte di giornata e dunque tra la notte e la mattina le condizioni meteo sono apparse mediamente perturbate sullo stivale, con lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni settentrionali (già bersaglio del maltempo negli scorsi giorni), mentre al mattino un passaggio temporalesco ha coinvolto il Lazio. Le temperature inoltre appaiono in calo, tanto più marcato quanto più intensi sono i fenomeni nelle aree coinvolte dal maltempo.
Primo miglioramento nel corso di questo pomeriggio
L’esaurimento dei fenomeni nel corso di questo pomeriggio ha interessato sia le regioni settentrionali che il Lazio, mentre un peggioramento sta interessando l’altra sponda del centro Italia, quella adriatica, con piogge e temporali localmente anche intensi. Anche in questo caso i fenomeni sono accompagnati da un calo delle temperature tanto più marcato quanto più forti risultano le precipitazioni. Ma la situazione è destinata nuovamente a cambiare in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Miglioramento previsto nelle prossime ore
Un campo di Alta pressione di origine africana torna a puntare gradualmente l’Italia e ciò significherà un allontanamento lento, ma progressivo delle correnti più fresche e instabili che in questi giorni hanno provocato diverse eccezioni di maltempo sul nostro Paese, talvolta anche con calo delle temperature. Ciò porterà un miglioramento a cominciare dalle prossime ore sul nostro Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature comunque in media con il periodo o poco oltre specie al sud.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo tornerà stabile ovunque sull’Italia, ma occhio a domani
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno dunque generalmente stabili entro la fine della serata odierna, grazie alla graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni. Il miglioramento tuttavia potrebbe essere solamente temporaneo in quanto nella giornata di domani domenica 31 luglio lo sviluppo e la formazione di piogge termoconvettive potrebbe tornare ad interessare l’Appennino centrale e in particolare il settore Lazio-Abruzzese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29