METEO - Prima parte di LUGLIO con nuova ondata di CALDO AFRICANO, TEMPERATURE anche oltre i 40°C in ITALIA

Meteo - Nuova spinta africana a partire dal weekend porta temperature bollenti in Italia almeno fino alla prima parte della prossima settimana

Intensa ondata di caldo verso l'Italia; attese punte di +45°C al sud la prossima settimana
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Luglio al via con tanto sole e poche piogge

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria atlantica transitare sull'Europa centro-occidentale, portando condizioni meteo a tratti instabili sulle regioni settentrionali, mentre il Centro-Sud risulta protetto dall'alta pressione. Acquazzoni e temporali interesseranno nella giornata odierna i settori alpini e prealpini, anche se non si escludono locali sconfinamenti verso le pianure adiacenti. Tanto sole e caldo intenso sulle regioni centro-meridionali, con massime fino a 35°C-37°C sulle regioni centrali, Emilia Romagna e Sardegna e prossime ai 40°C nelle zone interne del Sud e della Sicilia.

Primo weekend di luglio con caldo in aumento in tutta Italia

Nel corso del weekend l'alta pressione africana inizierà una nuova rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni settentrionali, con la saccatura depressionaria che si allontanerà verso nord-est. Fine settimana quindi con tempo stabile e cieli soleggiati in tutta Italia, con temperature in aumento e di diversi gradi sopra le medie del periodo. Giornata di sabato con massime intorno ai 35°C sulla Pianura Padana, prossime ai 40°C nelle zone interne interne del Centro-Sud e della Sardegna e con punte anche di 41°C-42° sulla Sicilia. Giornata di domenica con avvezione di aria calda che interesserà soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna, con massime fino a 37°C-38°C sulla Pianura Padana e sui 40°C su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, su quest'ultima con punte anche di 42°C-43°C. Caldo più contenuto al Sud e sulla Sicilia, ma con massime comunque fino a 36°C-37°C.

Prossima settimana che inizia con caldo intenso in Italia

Prima parte della prossima settimana con clima ancora bollente in Italia

All'inizio della prossima settimana avremo ancora il promontorio africano esteso sul Mediterraneo, con asse dall'Algeria verso il Mediterraneo centrale e quindi con aria calda africana che continuerà ad interessare la Penisola Italiana e nel frattempo inizia la risalita in Atlantico l'anticiclone delle Azzorre. Ancora sole e caldo intenso in Italia fino a metà settimana, con temperature prossime ai 40°C soprattutto tra Toscana, Lazio, Umbria e Isole Maggiori e leggermente inferiori sulla Pianura Padana e al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: cambio di assetto barico possibile entro la fine della prima decade di luglio

Prima parte della prossima settimana che vedrà caldo inteso e solo pochi temporali pomeridiani sui settori alpini. Diversi modelli mostrano però da metà settimana uno spostamento dei massimi dell'alta pressione verso l'Atlantico. Anche il promontorio africano potrebbe allentare la presa sul Mediterraneo centrale interessando in modo maggiore la Penisola Iberica. Italia che potrebbe dunque vedere condizioni meteo più instabili e clima meno caldo entro il secondo weekend di luglio. Questa configurazione potrebbe poi durare anche per diversi giorni regalandoci una seconda decade di luglio meno calda e più dinamica.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.