Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima parte di maggio molto dinamica, più stabile il weekend ma a seguire atteso nuovo peggioramento

Meteo - Alta pressione che anche in questa prima parte di maggio non riesce ad imporsi sul Mediterraneo, temporaneo miglioramento nel weekend ma prossima settimana attesa nuova fase di maltempo

Meteo – Prima parte di maggio molto dinamica, più stabile il weekend ma a seguire atteso nuovo peggioramento
Piogge e temporali ancora per la prossima settimana

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito all’allungamento di una circolazione depressionaria di natura atlantica dalle Isole Britanniche verso l’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo. Giornata odierna che vedrà l’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale, la quale tenderà a muoversi verso i Balcani. Evoluzione sinottica che vede l’alta pressione rimontare sul Mediterraneo nel corso del weekend, ma con una nuova depressione atlantica che si affaccia sull’Europa occidentale. Prima parte di maggio quindi molto dinamica.

Giornata odierna con tempo ancora instabile in Italia

Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 3 maggio: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo deboli precipitazioni sulle Alpi orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni soprattutto su Alpi, Appennino e Triveneto, più asciutto altrove. In serata e nottata residue piogge ma tempo in graduale miglioramento. Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sulle zone interne e poi verso i settori adriatici, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo più asciutto con nubi sparse alternate a schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali su Campania, Molise, Puglia e Basilicata, ampie schiarite altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite. Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi, con anomalie termiche negative anche di 4-6 gradi.

Meteo - Anticiclone nuovamente in spinta nel Weekend, maggiore stabilità e temperature in ripresa: i dettagli

Meteo Weekend.

Weekend con alta pressione in rimonta

Come anticipato nel primo paragrafo, nel corso del weekend avremo una rimonta dell’alta pressione sub-tropicale verso il Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Giornata di sabato che vedrà la Penisola Italiana sul bordo orientale del promontorio anticiclonico, dove scorrono correnti fresche in quota, portando ancora dell’instabilità termo-convettiva. Giornata dunque stabile e per lo più soleggiata, ma con la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud. Nella giornata di domenica, con una saccatura atlantica che si porta sull’Europa occidentale, correnti umide da sud-ovest andranno ad interessare il Nord Italia, portando nuvolosità ed anche qualche pioggia, specie al Nord-Ovest, mentre al Centro-Sud e sulle Isole attesa una giornata primaverile. Le temperature torneranno ad aumentare, portandosi su valori in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sopra.

Prossima settimana con possibile nuova fase di maltempo

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, come abbiamo appena visto, tra il weekend e l’inizio della prossima settimana una saccatura atlantica raggiungerà l’Europa occidentale, portando dei disturbi al Nord Italia. Ma entro la metà della settimana dovrebbe tuffarsi sul Mediterraneo  centrale, con possibile isolamento di una circolazione depressionaria con approfondimento di un minimo al suolo. Questo porterebbe una nuova fase di maltempo anche intenso sull’Italia, ma per ora si tratta soltanto di una tendenza. Vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto