Meteo - Prima parte di Novembre caratterizzata da frequente maltempo, con neve in montagna? La tendenza

Meteo - Novembre potrebbe proseguire, almeno nella sua prima parte, con una serie di peggioramenti, maltempo frequente e nevicate in montagna (sulle Alpi): ecco la tendenza

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali anche intensi in ingresso in Italia

Dopo una prima parte di giornata caratterizzata da condizioni meteo decisamente migliori rispetto a quanto osservato, ad esempio, fino a ieri, un peggioramento sta interessando in queste ore la nostra Penisola, con l'ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sull'alto versante tirrenico e in estensione su buona parte del nord e della Toscana. Le temperature, in questo contesto, continuano ad attestarsi intorno alla media del periodo o poco al di sotto della stessa.

Passaggio perturbato intenso, poi inizio settimana relativamente più asciutto

Un passaggio perturbato particolarmente intenso riguarderà l'Italia nelle prossime ore e fino alla prima metà della giornata di domani domenica 5 novembre, a seguito della quale le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento che preluderà tempo più asciutto ad inizio della prossima settimana. Tuttavia, un flusso di correnti più umide rimarrà attivo nel Mediterraneo centrale e ciò assicurerà comunque qualche rovescio disorganizzato specie lungo il versante tirrenico.

Serie di perturbazioni in arrivo nella prima metà di novembre

Una serie di peggioramenti potrebbe comunque interessare la nostra Penisola per la prima parte di novembre, a causa di un Anticiclone remissivo. Questo è quanto attualmente mostrato dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, con qualche affondo alternato a momenti in cui la pressione tornerà ad aumentare portando un miglioramento temporaneo delle condizioni meteo. Di conseguenza, come vedremo nel prossimo paragrafo, maltempo frequente si attende sull'Italia.

Maltempo e neve (in montagna) frequente?

Stando alla tendenza appena tracciata e illustrata nel precedente paragrafo, il maltempo potrebbe affacciarsi in maniera piuttosto frequente sul nostro Paese nella prima metà di novembre, con una fase pienamente autunnale per lo stivale e temperature che spesso si attesteranno intorno alla media del periodo. La neve, in questo contesto, potrebbe scendere altrettanto frequentemente in montagna, specie sull'arco alpino. Trattandosi tuttavia di una tendenza, in quanto tale è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.