Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima parte di settimana ancora instabile in Italia, attese piogge e temporali specie su alcune regioni

Meteo - Dopo il maltempo del weekend, una circolazione depressionaria continuerà a portare piogge e temporali in Italia fin verso metà settimana, ma in graduale attenuazione

Meteo – Prima parte di settimana ancora instabile in Italia, attese piogge e temporali specie su alcune regioni
Primavera meteorologica al via con il maltempo sull'Italia

Circolazione depressionaria in movimento sui settori centrali del continente

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria tra Europa centrale e Mediterraneo ed in lento movimento verso est. Allo stesso tempo un promontorio anticiclonico è in rimonta dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica e nel corso dei prossimi giorni andrà gradualmente ad interessare l’Italia. Vediamo dunque cosa aspettarci durante la settimana sotto il profilo meteo.

Instabilità fino a metà settimana

La presenza della circolazione depressionaria con aria fredda in quota sul Mediterraneo renderà instabile l’atmosfera fin verso metà settimana, anche se in graduale attenuazione nel corso dei giorni. Giornata odierna che vedrà la coda della perturbazione, che ha colpito l’Italia nel weekend, interessare ancora le regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori, con piogge e temporali da isolati a sparsi. Inoltre l’ingresso di aria più fresca da nord-ovest porterà nevicate a quote medie lungo l’Appennino (circa 1300-1500 metri sull’Appennino centrale e 1500-1700 metri sull’Appennino meridionale). Nella giornata di domani ed in quella di mercoledì avremo ancora nuvolosità al sud con qualche pioggia e nelle ore pomeridiane sarà protagonista l’instabilità termo-convettiva, con rovesci e temporali soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud, e con nevicate in Appennino oltre i 1500-1700 metri.

Alta pressione che ci prova in settimana

Alta pressione che ci prova in settimana

Alta pressione in espansione sul Mediterraneo nella seconda parte di settimana

Nel corso della seconda parte della settimana, la circolazione depressionaria si sarà oramai portata sull’Europa orientale, lasciando spazio sul Mediterraneo ad una espansione da sud-ovest di un campo di alta pressione di matrice afro-azzorriana. Questo porterà giornate stabili e soleggiate in Italia, ma anche nebbie e nubi basse nelle ore più fredde su coste e pianure, in particolar modo sulla Pianura Padana. Le temperature torneranno ad aumentare dopo il calo termico di inizio settimana, ma su valori comunque in media o solo leggermente sopra le medie del periodo. Clima primaverile che comunque si farà sentire durante le ore centrali della giornata, con temperature piuttosto gradevoli.

Tendenza meteo: alta pressione più invadente ma attenzione agli sbuffi freddi da est

Evoluzione meteo piuttosto incerta sul lungo periodo con diversi modelli che però con l’arrivo della seconda decade di marzo mostrano un’alta pressione più invadente sui settori occidentali del continente. Rubinetto atlantico che si potrebbe dunque chiudere mettendo almeno per un po’ fine a questo periodo molto piovoso. Attenzione però perché sbuffi di aria fredda da est potrebbero comunque raggiungere il Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto