Meteo - Prima parte prossima settimana stabile e mite in Italia, incertezza tra fine novembre ed inizio dicembre

Meteo - Alta pressione in rimonta dal weekend porterà stabilità in italia almeno fino a metà settimana, maggiore incertezza a seguire specie peri primi giorni di dicembre

Vasto Anticiclone in elevazione la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte freddo sferza l'Italia nella giornata odierna

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che un fronte freddo, associato al lobo del vortice polare situato sulla Scandinavia, transita lungo la Penisola Italiana portando un peggioramento delle condizioni meteo. Maltempo che ha già colpito il Nord nella giornata di ieri portando anche nevicate fino a bassa quota, mentre nella giornata odierna interesserà il Centro ed il Sud, con a seguire un calo delle temperature. Possibili nevicate fino a quote medie sull'Appennino centrale.

Promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend

Nel corso della giornata di domani il fronte freddo si sarà oramai allontanato verso est ed un promontorio anticiclonico andrà a rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale dove scorrono fredde correnti da nord. Condizioni meteo in generale miglioramento in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma con temperature in ulteriore diminuzione grazie ai venti di tramontana, con valori anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo e vento di tramontana anche intenso al Sud, con forti raffiche attese soprattutto sulla Puglia meridionale. Giornata di domenica che vedrà il promontorio spostarsi verso est su Mediterraneo centrale ed Europa centro-orientale, mantenendo ancora condizioni meteo prevalente stabili in Italia, ma con qualche disturbo nuvoloso al Nord e sul medio versante tirrenico e non escluse delle pioviggini tra Liguria ed Alta Toscana. Durante la giornata di domenica è atteso anche un graduale rialzo delle temperature, su valori più vicini alle medie del periodo, ma ancora leggermente al di sotto. Weekend dunque prevalentemente stabili in Italia e piuttosto fresco.

Meteo Weekend.

Prima parte della prossima settimana che si va delineando

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, si va delineando per la prima parte della prossima settimana una configurazione barica con alta pressione distesa tra Penisola Iberica, Mediterraneo e Penisola Balcanica, mentre il flusso perturbato scorrerebbe a latitudini più elevate. Questo garantirebbe tempo per lo più stabile in Italia fino a metà settimana e con temperature in aumento su valori anche di qualche grado sopra le medie. Infiltrazioni umide da ovest porteranno comunque disturbi nuvolosi, anche bassi e compatti, al Nord e sul medio versante tirrenico con la possibilità di locali piogge specie tra Liguria e Toscana. Finale di novembre ed inizio di dicembre invece ancora molto incerto, come vedremo meglio di seguito.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Molta incertezza dalla seconda parte della prossima settimana

Molta incertezza tra i modelli sull'evoluzione sinottica tra fine novembre ed inizio dicembre. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano tra fine novembre ed inizio dicembre l'elevazione dell'anticiclone verso nord tra Mare del Nord e Scandinavia, con correnti fredde che scenderebbero sull'Europa in azione retrograda e che porterebbero maltempo invernale sull'Italia a partire dal weekend a cavallo tra novembre e dicembre. Modello europeo ECMWF che mostra invece un ulteriore rafforzamento dell'anticiclone tra Mediterraneo centrale ed Europa centro-orientale mantenendo sull'Italia stabilità e clima mite. incertezza dunque molto elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.