Attuale situazione sinottica e sua evoluzione sull’Italia e sull’Europa
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Con la giornata di ieri è iniziato il mese di dicembre e l’inverno meteorologico. Prima settimana di settembre che si prospetta molto dinamica in Italia tra fasi stabili e rapidi peggioramenti. Attuale situazione sinottica che vede infatti la goccia fredda che ha interessato il Centro-Sud nel corso del weekend oramai allontanata sulla Grecia, lasciando spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale. Alta pressione sbilanciata in Atlantico con massimi di pressione nei pressi delle Isole Azzorre con valori al suolo fino a 1030. Una saccatura depressionaria è invece in movimento tra Isole Britanniche e Mare del Nord e nei prossimi giorni si estenderà prima sull’Europa centrale e poi verso Mediterraneo centrale e Balcani, portando una nuova fase di maltempo sull’Italia.
Peggiora sull’Italia entro metà settimana con neve sui rilievi
Condizioni meteo stabili nella giornata in Italia con ancora dei disturbi nuvolosi al Sud e sul medio versante adriatico ma senza fenomeni di rilievo e cieli soleggiati sul resto d’Italia. Nuovo peggioramento però alle porte, con precipitazioni in arrivo domani lungo le regioni tirreniche e locali fenomeni anche sulle Alpi di confine con neve a quote medie. Maltempo che nella giornata di mercoledì andrà invece ad interessare il Sud ed il medio versante adriatico, con neve sull’Appennino centrale fin verso i 1200-1400 metri. Temperature attualmente in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sopra al Centro-Nord, ma tra domani e soprattutto mercoledì nuovo calo termico con valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo
Seconda parte della settimana tra residua instabilità e alta pressione in espansione da ovest
La saccatura depressionaria in estensione verso il Mediterraneo approfondirà nella seconda parte della settimana un largo minimo al suolo sul Mediterraneo centro-meridionale, mentre l’anticiclone delle Azzorre si espanderà verso l’Europa occidentale ed il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che tenderanno a migliorare al Centro-Nord con ampie schiarite, mentre al Sud avremo ancora dell’instabilità residua con ancora piogge specie nella giornata di giovedì. Clima ancora fresco giovedì con temperature generalmente di qualche grado sotto le medie, ma con rialzo termico da venerdì su valori più vicini alle medie del periodo.
Meteo Immacolata: peggioramento invernale che incombe sul prossimo weekend
Principali modelli che nel weekend dell’8 dicembre mostrano un robusto anticiclone in elevazione sull’Atlantico mentre una colata di aria fredda di matrice artica potrebbe raggiungere l’Europa e poi il Mediterraneo. Ancora troppo presto per i dettagli ma proprio nel giorno dell’Immacolata non si esclude un peggioramento meteo di stampo invernale con netto calo termico e neve fino a quote medio-basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.