Ancora qualche pioggia sulla Penisola Italiana
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri è arrivata sul Mediterraneo centrale l’ultima perturbazione del mese di dicembre che ha riportato condizioni meteo instabili sulla Penisola Italiana dopo la perturbazione di Natale. Nella seconda parte della giornata di ieri la saccatura depressionaria ha portato piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo sui settori occidentali. Fronte instabile che poi nel corso delle ore si è spostato verso sud-est, portando maltempo al Sud dalle ore notturne e fino alla mattinata odierna. Nel corso delle ore pomeridiane e in serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi anche anche sulle regioni meridionali.
Tempo in miglioramento nel corso dei prossimi giorni
La situazione sinottica mostra un promontorio anticiclonico in rimonta sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo, portando un miglioramento delle condizioni meteo anche sulla Penisola Italiana. Già nella giornata di domani avremo bel tempo con cieli soleggiati su gran parte dell’Italia, ma con ancora qualche pioggia tra Calabria e Sicilia ed isolate nevicate sulle Alpi di confine con quota neve in rapido aumento a causa dell’arrivo di aria più calda da sud-ovest. A partire dalla giornata di giovedì l’alta pressione porterà maggiore stabilità, con tempo asciutto su tutte le regioni. Le temperature inizieranno ad aumentare, con la risalita di aria calda favorita anche dalla presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria estesa su gran parte dell’Atlantico.
Capodanno con l’anticiclone africano
Come abbiamo appena detto, nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico si andrà ad espandere sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo portando tempo stabili e temperature in aumento. Ma tra le giornate di San Silvestro e Capodanno l’alta pressione si andrà a rafforzare maggiormente, con valori di pressione al suolo prossimi ai 1030 hPa e ulteriore richiamo di aria calda. Capodanno quindi con tempo stabile e cieli soleggiati, ma anche nebbie e nubi basse specie in Pianura Padana. Le temperature subiranno un ulteriore rialzo, con picchi di anche 10 gradi sopra la media del periodo. Tempo stabile almeno fino alla fine della settimana, ma vediamo cosa potrebbe succedere nel seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Evoluzione ancora incerta per la prima settimana di gennaio
Come abbiamo appena detto, fino alla fine della settimana corrente sembra oramai certa la dominanza dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo con conseguente tempo stabile, mentre risulta ancora molto incerta l’evoluzione meteo per la prima settimana di gennaio. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la prossima settimana la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sull’Oceano Atlantico fino a lambire l’Islanda, con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa, mentre l’alta pressione tenderebbe a cedere sul continente europeo. Questo permetterebbe ad un impulso artico, in discesa dal Mare del Nord e Scandinavia, di dirigersi verso il Mediterraneo centro-occidentale portando un peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia accompagnato da un netto calo delle temperature. Comunque l’evoluzione meteo per tale periodo è ancora molto incerta e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.