Situazione sinottica sull’Europa e sua evoluzione
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede ancora un campo di alta pressione sul nord Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa, mentre una blanda saccatura in quota è in transito sul Mediterraneo. Nel corso dei prossimi giorni campo di alta pressione ancora alle alte latitudini ed un piccolo promontorio anticiclonico prova a rimontare verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo occidentale, lasciando però la Penisola Italiana ancora scoperta alle infiltrazioni fresche in quota.
Giornata di maltempo oggi in Italia
La saccatura in quota in transito sul Mediterraneo porterà maltempo nella giornata odierna sull’Italia. Piogge e acquazzoni sparsi andranno ad interessare gran parte della Penisola, con fenomeni più intensi al Nord-Est, sulla Sicilia e sul medio versante tirrenico. Tra il pomeriggio e la serata le condizioni meteo continueranno ad essere instabili con acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni intensi ancora al Nord-Est e zone interne del Centro, localmente anche a carattere di nubifragio.
Prossimi giorni torna protagonista l’instabilità pomeridiana
Come abbiamo visto precedentemente, dopo la fase di maltempo della giornata odierna, nel corso dei prossimi giorni della settimana avremo un piccolo promontorio in rimonta sul Mediterraneo occidentale, lasciando ancora scoperta la Penisola Italiana. Torna quindi protagonista sull’Italia l’instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali soprattutto sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, ma con sconfinamenti verso le pianure. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: l’anticiclone prova a rimontare ma l’instabilità permane
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano per il prossimo weekend il rinforzo del promontorio anticiclonico tra Mediterraneo centro-occidentale ed Europa centrale. Condizioni meteo che si farebbero più stabili anche in Italia ma non del tutto. Sul fianco orientale si avrebbero infatti ancora correnti fresche in quota le quali porterebbero ancora un po’ di instabilità pomeridiana con temporali soprattutto su Alpi e Appennini, temperature però in rialzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.