Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima settimana di luglio con l’Italia divisa tra temporali al Nord e bel tempo al Centro-Sud

Meteo - Vasto campo di alta pressione che dall'Atlantico si estende verso il Mediterraneo portando stabilità in Italia, ma correnti umide e instabili investono il Nord

Meteo – Prima settimana di luglio con l’Italia divisa tra temporali al Nord e bel tempo al Centro-Sud

Situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che dell’Atlantico si estende verso il Mediterraneo, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa nei pressi delle Isole Azzorre, mentre una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda si trova centrata sulla Scandinavia con minimo di pressione al suolo fino a 990 hPa e che arriva al lambire il Nord Italia con correnti umide e instabili. Nel corso dei prossimi giorni la configurazione barica non subirà molte modifiche, con la circolazione depressionaria che si estenderà verso l’Atlantico. Questo andrebbe poi a schiacciare l’anticiclone delle Azzorre, favorendo un’espansione dell’anticiclone africano a partire dagli ultimi giorni della settimana. Vediamo le conseguenze per l’Italia.

Italia tra temporali al Nord e stabilità al Centro-Sud

Mentre il Centro-Sud viene protetto dal campo di alta pressione portando tempo stabile e cieli soleggiati, salvo dei fenomeni pomeridiani nelle zone interne, un flusso di correnti umide va ad interessare il Nord Italia. Questo renderà instabili le condizioni meteo al settentrione, con molta nuvolosità in transito e piogge sparse. Inoltre non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani che dalle Alpi e dagli Appennini si muoveranno verso la Pianura Padana, dove persisteranno anche tra la serata e la notte. Fenomeni più sporadici al Nord-Ovest a causa della protezione delle Alpi occidentali. Questo si avrà per gran parte della settimana. Le temperature, dopo il calo avvenuto nel weekend, tenderanno leggermente a risalire, ma con caldo senza eccessi. I valori termici si porteranno infatti su valori in linea con le medie del periodo. Ma a partire dal weekend le cose potrebbero cambiare.

Meteo - Settimana caratterizzata dai temporali, ma dal prossimo Weekend nuova fiammata africana: la tendenza

Meteo – Settimana caratterizzata dai temporali, ma dal prossimo Weekend nuova fiammata africana: la tendenza

Anticiclone africano in rimonta dal prossima weekend

Come avevamo anticipato, nel corso dei prossimi giorni la vasta circolazione depressionaria si estenderà verso l’Atlantico, dove dovrebbe approfondire un profondo minimo al suolo ad ovest delle Isole Britanniche nella seconda parte della settimana. Questo andrebbe a schiacciare verso sud l’anticiclone delle Azzorre e favorendo quindi una espansione dell’anticiclone africano. A partire dal weekend infatti un promontorio anticiclonico di matrice africana dovrebbe rimontare sul Mediterraneo, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia e soprattutto favorendo la risalita di aria molto calda dai quadranti sud-occidentali. Possibile quindi l’arrivo della seconda ondata di caldo della stagione.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: possibile caldo intenso nel corso della seconda settimana di luglio

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano la prima ondata di caldo di questo luglio prendere il via dal prossimo weekend. Ondata di caldo africano che potrebbe portare valori di temperature fino a 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo e soprattutto che potrebbe durare diversi giorni. Tendenza meteo per la prossima settimana che vede infatti un flusso costante di correnti calde dal nord Africa verso il Mediterraneo, probabilmente fino alla metà del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto