METEO - Prima settimana di MAGGIO con perturbazioni e anticicloni sul Mediterraneo, vediamo la tendenza

METEO - promontorio anticiclonico seguito da un nuovo impulso perturbato, vediamo la tendenza aggiornata per la prima settimana di maggio

Tendenza meteo per maggio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Depressione atlantica verso l'Italia, tempo in peggioramento con piogge e temporali

Buon pomeriggio amici del Centro Meteo Italiano. La configurazione barica sull’Europa mostra una depressione atlantica che dalla Penisola Iberica muove verso levante, spingendo più ad est il promontorio anticiclonico presente sul Mar Mediterraneo. La depressione, la quale verrà poi assorbita dalla vasta saccatura presente sull’Europa centro-orientale, ha innescato correnti umide dai quadranti sud-occidentali che porteranno maltempo sulle regioni centro-settentrionali, mentre al sud avremo tempo più stabile e temperature in forte rialzo.

Previsioni meteo: non solo maltempo ma anche aria calda africana in risalita verso la nostra Penisola

Durante la settimana corrente la situazione meteo vedrà il territorio italiano completamente diviso in due. Sulle regioni centro-settentrionali avremo ripetute fasi di maltempo, che porteranno piogge anche intense,  forti rovesci e temporali. Al sud troveremo invece tempo più stabile, con alternanza tra cieli nuvolosi ed ampie schiarite, ma soprattutto temperature in aumento, grazie all'avvezione di aria calda proveniente dal continente africano. Nelle zone interne della Sicilia le temperature supereranno i 30°C, avendo cosi un vero e proprio assaggio dell'estate.

Il weekend della Festa dei Lavoratori sarà caratterizzato da caldo al sud e maltempo al nord

Maltempo in arrivo nel primo weekend di maggio?

Nel corso dei giorni una vasta saccatura si andrà ad estendere sull'Europa occidentale, con asse che va dalla Penisola Scandinava verso la Penisola Iberica. La saccatura muoverà poi verso est e si andrà ad approfondire, con minimo al suolo che arriverà sull'Italia settentrionale nei giorni del weekend portando una intensa fase di maltempo. Avremo piogge molto intense sulle regioni settentrionali tra la seconda parte della giornata di sabato e la prima parte di domenica. Anche le regioni centrali verranno parzialmente coinvolte dall'intensa fase di maltempo e qualche pioggia sarà possibile anche al sud, ma di debole intensità e a carattere locale. Ma andiamo ora a vedere la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'inizio di maggio

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, con l'arrivo della prossima settimana, il minimo al suolo muoverà verso est e sull'Italia arriverà un promontorio di alta pressione che farà migliorare le condizioni meteo su tutta la penisola. Bel tempo che potrebbe restare per tutta la prima parte della prossima settimana, ma una depressione atlantica in arrivo sulla Isole Britanniche andrà ad erodere il promontorio di alta pressione sul suo bordo nord-occidentale, provocando infiltrazioni umide verso la penisola italiana. La seconda parte della prossima settimana potrebbe dunque essere nuovamente all'insegna del maltempo. Ma ricordiamo a tutti che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo per questo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.