Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prima settimana di novembre ancora con bel tempo, ma con forti escursioni termiche su alcuni settori

Meteo - Continua il dominio anticiclonico sul Mediterraneo e sull'Europa portando stabilità e mitezza, ma con importanti escursioni termiche sulle pianure e vallate interneinterne

Meteo – Prima settimana di novembre ancora con bel tempo, ma con forti escursioni termiche su alcuni settori
Meteo Italia - alta pressione dominante con temperature molto miti

Anticiclone ancora dominante su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Prima settimana di novembre che prende il via ancora con l’autunno in pausa sull’Italia. Attuale situazione sinottica che vede infatti un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sull’Europa centrale. Una vasta area depressionaria si estende invece dalla Groenlandia fino al basso Atlantico ed una saccatura depressionaria colma di aria fredda è in discesa dalla Scandinavia sui settori orientali del continente europeo.

Ancora stabilità e mitezza in Italia, ma con forti escursioni termiche su pianure e vallate interne

Il dominio anticiclonico iniziato nell’ultima parte di ottobre, dopo un lungo periodo piovoso, continua a dispensare bel tempo in Italia con ancora tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, salvo nebbie e nubi basse su coste e pianure. Il clima risulta piuttosto mite, con temperature anche di 4-6 gradi sopra la media soprattutto al Centro-Nord e mitezza che si farà sentire soprattutto in quota. Sulle pianure e vallate interne avremo invece forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con clima molto gradevole durante le ore centrali della giornata e clima molto fresco tra la notte ed il primo mattino a causa dell’inversione termica. Escursioni termiche potrebbero sfiorare anche i 20 gradi di differenza tra giorno e notte, come successo anche nella giornata di ieri e riportiamo alcuni dati presi dalle stazioni meteo presenti sul sito Meteonetwork: la stazione di Coppito (provincia dell’Aquila) ha riportato una temperatura minima di circa +1°C ed una massima di circa +19°C, la stazione di Cascia in Umbria (provincia di Perugia) ha riportato una temperatura minima di intorno ai -1°C ed una massima di circa +22°C con circa 23 gradi di escursione termica. Escursioni termiche che si sono avute su gran parte delle zone interne, specie al Centro-Sud e che continueremo ad avere ancora per qualche giorno anche se in maniera meno intensa a causa di un lieve aumento della nuvolosità in transito.

Meteo - Autunno in piena crisi per tutta la prima metà di Novembre, ecco la tendenza

Infiltrazioni fresche e calo delle temperature nei prossimi giorni

Nuova elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso il weekend

Dominio anticiclonico sul Mediterraneo e sull’Europa che persisterà anche nel resto della settimana ma con massimi di pressione in movimento. Verso il weekend attesa infatti una nuova elevazione dell’anticiclone delle Azzorre con massimi di pressione sbilanciati verso l’Europa occidentale, le Isole Britanniche ed il Mare del Nord e con valori al suolo fino a 1035 hPa, con alta pressione che continuerebbe ancora a proteggere gran parte del continente. Sull’Italia avremo cosi ancora bel tempo ma con temperature in lieve calo su valori più vicini alle medie del periodo. Non si esclude comunque qualche nota instabile, specie sulle Isole Maggiori.

Tendenza meteo: ipotesi goccia fredda da est intorno a metà mese sempre in piedi

Le condizioni meteo di questa prima parte di novembre, ma forse quasi fino alla metà del mese, saranno dominate da un’ingombrante figura anticiclonica. Da qualche giorno comunque i principali modelli mostrano una piccola goccia fredda che potrebbe portarsi verso Mediterraneo orientale e Balcani, e da li poi anche sull’Italia. All’inizio della seconda decade di novembre ecco allora un possibile calo termico grazie alle correnti orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto