Robusto promontorio africano tra Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che la prima settimana di ottobre prende il via con un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana disteso tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Una profonda circolazione depressionaria è invece presente appena a sud dell’Islanda e si estende con una piccola saccatura verso il medio-basso Atlantico. Condizioni meteo quindi diffusamente stabili in Italia, con cieli soleggiati e soprattutto con temperature di stampo estivo, con massime anche oltre i 30°C sulle pianure interne del Centro-Nord.
Cavetto d’onda in transito nei prossimi giorni sull’Europa centrale
Tra la giornata di domani e quella di mercoledì un piccolo cavetto d’onda andrà a transitare sull’Europa centrale, portando qualche disturbo anche al Nord Italia. Nella giornata di domani possibili infatti dei piovaschi sulle Alpi di confine e nella giornata di mercoledì delle piogge andranno ad interessare anche il Triveneto, con qualche fenomeni in arrivo fin sull’Emilia Romagna. Continua invece la fase stabile e asciutta al Centro-Sud con clima ancora caldo.
Nuova espansione dell’anticiclone nella seconda parte di settimana
Nel corso della seconda parte della settimana è atteso un affondo di una saccatura depressionaria verso il basso Atlantico fino a raggiungere le Isole Azzorre, favorendo una nuova espansione dell’anticiclone sub-tropicale tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana posta sui settori orientali del promontorio. Continuano quindi condizioni di tempo stabile in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma con temperature in lieve calo per l’arrivo di aria più fresca dai quadranti nord-orientali, ma con valori termici comunque in media o anche ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo.
Tendenza meteo: seconda parte del mese con risveglio dell’autunno secondo alcuni modelli stagionali
Diverse sono i modelli stagionali che mostrano un mese di ottobre con temperature al di sopra delle medie ma anche con precipitazioni al di sopra delle medie, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fino alla metà di ottobre non sembra però esserci una svolta decisiva e il pattern attuale sarà ancora favorevole alla presenza di questi vasti campi di alta pressione tra Europa e Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.