Situazione sinottica sull’Europa
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio anticiclonico che dal nord Africa occidentale si estende verso nord fino a lambire la Scandinavia, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sull’Europa centrale. Questo si trova incastonato tra una circolazione depressionaria presente in Atlantico appena a nord delle Isole Azzorre ed una goccia fredda in discesa dai Balcani verso il Mediterraneo meridionale.
Italia ai margini dell’ondata di caldo
La configurazione barica appena descritta porta alla risalita di aria molto calda che dal deserto del Sahara occidentale va a raggiungere soprattutto la Francia, le Isole Britanniche e i Paesi Bassi, portando anomalie termiche positive anche di 12-14 gradi. Penisola Italiana che risulta invece più ai margini dell’ondata di caldo, con temperature in linea con le medie del periodo o anche di 2-4 gradi sotto media al Sud a causa della presenza della goccia fredda. Questa porterà inoltre anche dell’instabilità sulle regioni meridionali e la Sicilia, con piogge e locali temporali soprattutto sulle regioni ioniche e la Sicilia orientale.
Temperature in aumento nella seconda parte della settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, per la seconda parte della settimana, e poi in vista del weekend, avremo ancora un robusto promontorio africano disteso verso il vecchio continente, con la sua parte settentrionale in piegamento verso est. Bolla calda che si porterà sull’Europa centrale dove avremo anomalie termiche di 10-12 gradi, ma con temperature in aumento anche sull’Italia centro-settentrionale che valori termici anche di 2-4 gradi sopra le medie. Valori in media o leggermente sotto media ancora al Sud, dove persisterà ancora dell’instabilità a causa di correnti più fresche dai quadranti orientali.
Tendenza meteo: situazione bloccata e niente piogge di rilievo fino a metà mese
Estate settembrina avanti tutta nella prima decade del mese con un super anticiclone che governerà il tempo su buona parte dell’Europa. Condizioni meteo localmente instabili solo al Sud Italia dove non mancheranno temporali sparsi fin quasi al weekend. Tutti i principali modelli concordano comunque sull’assenza di perturbazioni autunnali almeno fino alla metà di settembre. Trattandosi però di proiezioni sul lungo periodo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.