METEO - PRIMAVERA al via con correnti fredde verso l'ITALIA, le ultimissime dai modelli!

METEO - PRIMAVERA al via con correnti fredde verso l'ITALIA, possibili colpi di coda invernali tardivi con nevicate a bassa quota anche per l'avvio di marzo

Avvio di primavera turbolenta?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Febbraio si congeda con affondo freddo sull'Italia

Meteo – Con il mese di febbraio terminerà anche l'Inverno meteorologico. Dopo una lunga fase mite, un impulso freddo ha raggiunto nelle ultime ore il nostro Paese, portando un deciso calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari su parte del centro. Nelle prossime ore il vortice di bassa pressione scivolerà verso sud, portando freddo e neve a bassa quota anche su parte delle regioni meridionali. Riparato il nord Italia con cieli sereni. Gli ultimi giorni di febbraio vedranno tempo in miglioramento sul nostro Paese, ma con flusso freddo nord-orientale sempre attivo,

Circolazione fredda prolungata, avvio di Primavera dal sapore invernale?

Circolazione fredda sull'Italia anche per l'avvio della Primavera

Meteo Primavera – Dopo quasi due mesi di vortice polare intenso, nel corso degli ultimi giorni si sta registrando un graduale quanto fisiologico rallentamento. La AO, attualmente in fase positiva con un valore di +2, dall'ultimo forecast è prevista in calo nei prossimi giorni fino ad oscillare attorno alla neutralità; il rallentamento del flusso zonale ha permesso all'anticiclone delle Azzorre di espandersi verso latitudini più settentrionali, raggiungendo i Paesi Baltici; tale assetto rimarrà anche ad avvio della prossima settimana, alimentando un fredda circolazione nord-orientale sull'Italia anche per i primi giorni di marzo.  

Tendenza meteo ECMWF: possibili colpi di coda invernali prolungati

Meteo Primavera – Gli ultimi forecast modellistici propendono per possibili colpi di coda invernali anche nel corso delle prossime settimane. Grazie al rallentamento del vortice polare, l'anticiclone delle Azzorre potrebbe salire di latitudine con maggior frequenza anche nel corso della prima metà del mese di marzo. L'ultimo forecast del modello europeo ECMWF, infatti, prevede anomalie positive di pressione sul nord Europa e Regno Unito almeno fino alla metà del mese di marzo. In tal modo correnti molto fredde potrebbero scivolare dalla Russia verso le nazioni centrali europee, coinvolgendo occasionalmente anche il nostro Paese.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno tardivo sull'Italia?

Meteo Marzo – Stando alle ultimissime emissioni modellistiche, non è escluso che la prima parte della Primavera possa trascorrere dal sapore decisamente invernale. L'assetto barico previsto per le prossime settimane sarà in grado di pilotare a più riprese masse d'aria molto fredde verso l'Europa. Al momento entrare nei dettagli a scale spaziali inferiori è ancora prematuro, quindi non è certo se e quanto l'Italia possa beneficiare di tale pattern barico che potrebbe instaurarsi nelle prossime settimana. Tuttavia, almeno parte del nostro Paese, potrebbe vivere un avvio di Primavera decisamente invernale, con possibili nuovi episodi di neve a bassissima quota. La Primavera, può quindi ancora attendere.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.