Inverno meteorologico verso la sua conclusione
Meteo – Inverno meteorologico verso la sua conclusione con condizioni meteorologiche piuttosto anomale su gran parte dell’Europa. La vivace attività del vortice polare, con intensità dei venti a 10 hPa piuttosto eccezionali, determina un flusso zonale decisamente intenso. Masse d’aria miti transitano infatti alle basse latitudini, mentre il freddo rimane piuttosto relegato alle nazioni più settentrionali. L’elevata attività depressionaria alle alte latitudini, inoltre, sta determinando la genesi di profonde depressioni, non consuete per la stagione, con venti di tempesta nelle ultime ore su diverse nazioni europee.
Ultima decade di febbraio tra passaggi instabili e rimonte anticicloniche
L’ultima decade del mese di febbraio risulterà più dinamica in Europa, nonostante il vortice polare sia ancora molto forte. L’abbassamento del flusso perturbato, riuscirà a tratti a coinvolgere anche le nazioni centro-meridionali, lambendo in alcuni casi anche il nostro Paese. Una debole perturbazione è in transito in questo weekend sul nord Italia, mentre ad inizio settimana un fronte freddo, collegato con ad una saccatura polare, transiterà rapidamente sul nostro Paese. A seguire i principali modelli matematici intravedono il ritorno, forse momentaneo, dell’anticiclone, seguito da disturbi freddi da nord-est per la fine del mese di febbraio.
Meteo Primavera: ancora molta incertezza, ma attenzione a colpi di coda invernali
Meteo Primavera – Il vortice polare continuerà a girare come una ” trottola” anche nei prossimi giorni, limitando quindi le discese fredde vero le nostre latitudini. Tuttavia le ultime novità modellistiche sono indirizzate ad un graduale indebolimento delle correnti a 10 hPa proprio a cavallo tra la fine di febbraio e l’avvio della Primavera, sintomo di un possibile indebolimento fisiologico del vortice polare. A confermare tale proiezione vi è l’ultimissima emissione deterministica del modello europeo ECMWF, secondo la quale ad inizio marzo non è esclusa l’espansione dell’anticiclone verso la Scandinavia, con correnti freddi in discesa verso l’Europa meridionale.
CONTINUA A LEGGERE
Avvio primaverile tra correnti fredde e ritorno dell’anticiclone
Meteo Marzo – L’indebolimento del vortice polare potrebbe portare ad un avvio del mese di marzo in compagnia di una maggiore dinamicità. Ad inizio mese, infatti, non è escluso un colpo di coda invernale per la discesa di correnti fredde dal nord-est Europa, seppur ancora da confermare. A seguire, tuttavia, potrebbe tornare l’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale, portando quindi un nuovo periodo di stabilità, seppur con residue infiltrazioni fredde da est. Il vero assente potrebbe ancora essere l’Atlantico, salvo brevi episodi, con le precipitazioni che potrebbero risultare ancora scarse anche nel corso delle prossime settimane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.