Circolazione fredda sull’Italia, è tornata la neve a bassa quota
Meteo Primavera – Un vortice freddo ha raggiunto nella giornata di ieri l’Italia, riportando condizioni meteo decisamente invernali su molte regioni del Paese. Acquazzoni, forti venti e calo delle temperature hanno interessato gran parte del centro-sud. La neve è scesa repentinamente di quota, spingendosi nella giornata di ieri fino ai 100 metri nel chietino ed attorno ai 200-300 metri tra Marche, Abruzzo, Campania e Monti della Daunia. L’alta pressione presente sull’Europa manterrà attiva la circolazione fredda sul nostro Paese anche nel corso dei prossimi giorni, determinando un avvio della Primavera meteorologica dal sapore invernale.
Oggi residue nevicate sul versante Adriatico
La ciclogenesi si è portata nel corso delle ultime ore sul basso Adriatico, determinando un miglioramento del tempo al nord e sui settori tirrenici. Nubi e deboli fenomeni saranno invece ancora presenti nelle prossime ore dall’Appennino romagnolo sin verso il Salento, zone interne della Campania e settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Deboli nevicate potranno ancora interessare i settori collinari, mediamente dai 300-500 metri tra Romagna e Marche sin verso i 500-700 metri di Abruzzo, Molise e Campania fino ai 700-900 metri di Basilicata, Puglia e Calabria.
Nuovo impulso freddo in arrivo martedì notte
Meteo – Il vasto campo altopressorio disteso dal vicino Atlantico verso i Paese Baltici ed il nord della Russia, rimarrà ben saldo anche nei prossimi. In tal modo fredde correnti orientali seguiteranno a scivolare sul suo bordo meridionale, raggiungendo ancora una volta anche l’Italia. Un nuovo nucleo freddo è previsto muoversi di moto retrogrado nelle prossime ore dall’est Europa verso ovest, raggiungendo i Balcani entro la fine della giornata di domani. La circolazione fredda sull’Italia verrà quindi nuovamente alimentata, con nuove nevicate in arrivo a bassissima quota. Vediamo nella pagina successiva quali saranno le regioni interessate nei prossimi giorni dalle nevicate.
CONTINUA A LEGGERE
Nuove nevicate sui settori adriatici da domani notte
Il nucleo d’aria fredda in arrivo da domani notte favorirà nuove nevicate localmente a ridosso del piano, complice anche un contributo di masse d’aria continentali, quindi più fredde nei bassi strati. I primi fenomeni nevosi interesseranno la notte di martedì il Molise, l’Abruzzo meridionale, la Puglia Garganica e l’Appennino campano con fiocchi attorno ai 200-300 metri. Nel corso della giornata di Martedì 1 marzo, avvio della Primavera meteorologica, si registrerà un ulteriore apporto freddo con possibili nevicate su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia ed entroterra campano mediamente dai 100-300 metri, ma con possibili sconfinamenti localmente fino al piano per via di un nucleo d’aria in quota molto freddo, con isoterme a 500 hPa di -34°C. Peggioramento anche su Calabria e nord della Sicilia, ma con quota neve attorno ai 300-500 metri, fatta eccezione per il cosentino dove potrebbe spingersi più in basso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.