Meteo, Primavera avanti tutta
Ennesima giornata stabile in Italia con qualche nube irregolare presente lungo le coste tirreniche. Per il resto tutto sole per tutta la giornata e temperature oltre la media. Anche nella giornata odierna infatti raggiungeremo i 20°c in città nelle ore centrali della giornata con punte anche di 24°c su alcune pianure o valli interne. Cambio di stagione sull’Italia con il clima più mite del normale, nei prossimi giorni le temperature tenderanno a calare lievemente con l’Anticiclone che disponendosi sul settore occidentale del Continente richiamerà correnti settentrionali in Italia.
Meteo, verso la fine dell’inverno
Una stagione iniziata con i fiocchi nel vero senso della parola con nevicate record in Italia e fino in pianura su molte regioni del Paese, mese di Gennaio con freddo e tanta neve stando ai dati pubblicati dal Cnr, febbraio più altalenante con rimonte anticicloniche intervallate da una forte ondata di gelo e neve giunta sul nostro Paese a metà mese. Ora la Primavera già avanza su tutta Italia con sole prevalente e temperature oltre i 20°c in città durante le ore centrali della giornata, il tutto ad opera del famigerato Anticiclone afro-azzorriano.
Anticiclone afro-azzorriano in Italia
Raggiungiamo il picco dell’ondata di caldo anomalo nel pieno della stagione invernale con valori anche di 15°c oltre la media di riferimento. Solo nel corso dei prossimi giorni avremo un progressivo calo delle temperature con valori verso la media di Febbraio. L’Anticiclone afro-azzorriano regala un vero e proprio anticipo di Primavera sull’Italia con sole e clima mite. Anche nel lungo termine non si intravedono cambiamenti radicali sul Mediterraneo, scongiurati possibili colpi di coda dell’inverno almeno per la prima settimana di Marzo.
Situazione meteo in Italia e previsioni
Primavera in Italia con sole prevalente su tutte le regioni e clima mite, temperature fino a 25°c nelle prossime ore. Da domani poi correnti più fresche in grado di riportare le temperature su valori più consoni con il periodo seppure ancora oltre la media di Febbraio, possibili gelate al mattino e condizioni meteo ancora stabili nel finale di Febbraio. Adesso la primavera avanza in Italia nonostante da calendario meteorologico il cambio di stagione avverrà tra una settimana. Febbraio finirà con l’anticiclone in Italia, solo a Marzo potrebbe tornare il maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.