Circolazione fredda tra Balcani ed Europa orientale
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo invernale che ha colpito l’Italia nel weekend a causa dell’arrivo di un impulso polare e approfondimento di un minimo al suolo, ora troviamo un circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Balcani ed Europa orientale. Correnti fredde da est interessano la Penisola Italiana e mantengono cosi un clima invernale da Nord a Sud, con residua instabilità specie sulle regioni meridionali e quelle adriatiche e cieli soleggiati su quelle settentrionali quelle tirreniche centrali.
Goccia fredda in arrivo al Centro-Sud entro la serata
Dopo il maltempo del weekend un nuovo peggioramento meteo di stampo invernale è pronto ad interessare l’Italia in questo avvio di settimana. Una goccia fredda in quota, che attualmente si trova sui Balcani, entro la serata odierna raggiungerà il Mediterraneo centrale. Tra la serata odierna e la giornata di domani avremo condizioni meteo instabili al Sud e sul medio versante adriatico, con precipitazione sparse e neve a quote molto basse. Più stabile invece sul resto d’Italia dove troveremo anche ampi spazi si sereno.
Prima settimana di marzo con temperature si stampo invernale
Come già detto in precedenza, aria fredda di estrazione polare ha raggiunto l’Italia nel corso del weekend portando un brusco calo delle temperature ed anche nevicate abbondanti specie tra Abruzzo e Molise. La goccia fredda in arrivo tra stasera e domani porterà un ulteriore calo delle temperature, con valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli le temperature dovrebbero mantenersi al di sotto delle medie del periodo almeno fino al primo weekend di marzo. Vediamo infatti l’evoluzione sinottica.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile maltempo invernale nel weekend per l’arrivo di impulsi freddi
Nel corso della seconda parte della settimana, con un campo di alta pressione tra l’Europa centro-orientale e la Scandinavia ed un anticiclone centrato sulle Isole Azzorre, il Mediterraneo non risulterà protetto dall’alta pressione e delle infiltrazione umide e fresche in quota potranno quindi interessare la Penisola Italiana, portando molta nuvolosità in transito ed anche la possibilità di precipitazioni. Per il primo weekend di marzo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano un impulso freddo di origine artica proveniente dalla Scandinavia dirigersi verso il Mediterraneo centrale, portando un nuovo peggioramento di stampo invernale sul nostro Paese. Ancora presto prevedere la distribuzione delle precipitazioni, vista che anche un impulso freddo nord atlantico potrebbe dirigersi verso il Mediterraneo ed interessare la Penisola Italiana. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.